Due pedane ecocompatibili per l’accesso alla spiaggia di Sant’Isidoro, ottimo esempio di riqualificazione

Lavori di riqualificazione e migliore fruizione dell’arenile sono stati messi in atto all’interno dell?Area Marina Protetta di Porto Cesareo, competente anche per la marina di Nardò. Soddisfazione da parte del Comune e dell’Ente consortile.

L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo continua a rimboccarsi le maniche per mantenere lo splendore dei suoi scorci naturali e la bellezza delle spiagge. Un nuovo intervento è stato, infatti, effettuato per la riqualificazione e la migliore fruizione del litorale costiero, a Sant’Isidoro, marina di Nardò.
 
La costa di Sant’Isidoro, ricadente nell’Area Marina Protetta Porto Cesareo, ha potuto beneficiare del supporto dell’Ente Parco, in sinergia con il settore Urbanistica, Ambiente e Demanio del Comune di Nardò, al fine di progettare e realizzare due pedane per l’accesso alla spiaggia.
 
L’intervento che garantisce una migliore fruizione della spiaggia è stato realizzato in modo totalmente ecocompatibile ed a basso impatto ambientale.
 
A commento delle attività svolte e del risultato raggiunto, è intervenuto il Consigliere dell’Area Marina Protetta Giovanni Portorico. “Migliorare i servizi per la libera balneazione ed accesso alla costa attraverso interventi ecocompatibili sono tra le principali azioni dell’AMP Porto Cesareo che trovano ampio supporto anche nel recentemente approvato Piano Comunale delle Coste di Nardò”.
 
Di soddisfazione anche le parole del Presidente Amp, Remì Calasso. “Un nuovo apprezzabile intervento, facente parte di un più complesso piano di riqualificazione ambientale, avviato negli ultimi anni nella riserva marina, che vede chilometri di preziosa costa sabbiosa adeguatamente attrezzati per garantirne una corretta fruizione”.
 
Insomma, un nuovo valido intervento per migliorare le coste, come del resto lo è anche l'intervento a tutela e controllo messo in atto dall'AMP, mediante l'ausilio di un drone capace di fotografare abusi e gesti illegali a danno dell'ecosistema marino e costiero.



In questo articolo: