Leggi tutto" />

Ricordiamo il futuro! Italia Nostra festeggia 30 anni con due appuntamenti a Parabita 

Con l’emblematico monito “Ricordiamo il futuro” prende il via  questa sera alle ore 18.30 in Piazzetta degli Uffici a Parabita, l’illustrazione dei trent’anni di vita della sezione Sud Salento di Italia Nostra.

Il programma

Fra gli interventi vi saranno quello del presidente nazionale dell’ Associazione Oreste Rutigliano cui seguirà la consegna di attestati e riconoscimenti. Interverrà a sua volta Presidente del Forum Amici del Territorio Gianfranco Pellegrino per ricordare l’importante contributo fornito da Italia Nostra nell’affrontare difficili battaglie per la sostenibilità ambientale a Cutrofiano.

Domenica, poi, sempre alle 18.30 e sempre nella stessa piazza, avrà luogo una rassegna speciale, dedicata all’identità salentina nel corso della quale si articoleranno gli  interventi degli organizzatori e dei rappresentati istituzionali. Si svolgerà, infine, con la conduzione del giornalista Bruno Conte la consegna di targhe “Qualità e salentinità” ad aziende agricole e agrituristiche  che si sono distinte nella tutela e  nella valorizzazione dell’identità salentina.

Le iniziative che hanno segnato la diciannovesima edizione del festival, hanno avuto per l’Associazione un preciso significato: sollecitare e implementare programmi da mettere in atto urgentemente per un futuro sostenibile del Salento, in termini ambientali, culturali, economici e sociali.

Il presidente della Sezione Marcello Seclì coglie l’occasione per  rimarcare ancora una volta “il lavoro instancabile degli attivisti dell’Associazione che si sono spesi nell’arco di trent’anni di impegno civile e di presenza costante sul territorio salentino, attraverso battaglie condotte con determinazione per la tutela del patrimonio storico e artistico e per la tutela dell’ambiente”.

Fausto Melissano



In questo articolo: