In bicicletta a Frigole for Earth Hour 2018, si pedala per il WWF

L’appuntamento è fissato a Lecce, il 24 marzo ore 9.30, per una “ciclo-escursione”, partendo dalla Ciclofficina Popolare Knos si raggiungerà Frigole in bicicletta, per visitare il litorale e le bellezze naturali.

biciclettata

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF, obiettivo fondamentale di questa azione comunicativa è raccontare le migliori abitudini in ambito di tutela ambientale da parte di comuni, associazioni, istituzioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia che si può evitare anche con semplici accorgimenti: l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’uso della bicicletta, o anche rinunciando all’uso dell’automobile per percorsi brevi.

Focus di questa iniziativa è la condivisione di buone pratiche per evitare quella dispersione energetica che, quotidianamente, è causata da consumi record in tutti gli ambienti: alimentari, trasporti, comunicazione.Il cambiamento climatico è una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra. Il 2017 si è chiuso come il secondo anno più caldo mai registrato, insieme al 2015 e dopo il 2016.

Un’ora riempita da centinaia di milioni di gesti simbolici si trasformeranno in un appello planetario per la difesa del Pianeta. Anche quest’anno l’evento italiano ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI. Si potrà seguire e condividere l’evento con #oradellaterraTUTTI IN BICI PER IL CLIMA.

Quando scocca l’ora della terra anche il WWF Salento aderisce alla campagna mondiale di WWF International Earth Hour contro il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.

L’appuntamento è fissato a Lecce, il 24 marzo ore 9.30, per una “ciclo-escursione”, partendo dalla Ciclofficina Popolare Knos si raggiungerà Frigole in bicicletta, per visitare il litorale e le bellezze naturali.

L’arrivo è previsto per le ore 10,00 presso l’Edificio Idrovoro della marina leccese per proseguire verso il fiume “Giammatteo” che si immette nelle laguna di “Acquatina” e si proseguirà versola “Idume”. Durante l’escursione si effettuerannomisure “termosalinimetriche” (a cura di Stefano Margiotta) organizzate dall’Ordine di Geologi della Puglia, ciò consentirà di stabilire quale sia il fiume di acqua dolce del territorio leccese. Si riparte alle ore 13,00 conrientro a Lecce previsto per le 13,30.

Earth Hour è la dimostrazione di come un’idea semplice possa ispirare le persone ad agire per proteggere la Terra attraverso un uso consapevole delle risorse energetiche.Le riflessioni, le discussioni e le azioni avviate nella giornata di domani contribuiranno atutelare la biodiversità a livello locale, nazionale e globale per una vita in armonia con la natura.

Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: