Fast Storm in arrivo, attesi temporali. Nel fine settimana tornerà il caldo con ‘Azzurro’

Secondo gli esperti l’anticiclone di origine nord-africana lascerà il posto ad un Fast-Storm, aria fresca atlantica che favorirà lo sviluppo di temporali. Non sono esclusi acquazzoni improvvisi anche nel Salento.

Archiviato il weekend che ha regalato finalmente temperature degne del periodo, l’ultima settimana di luglio inizia all’insegna dell’instabilità. Caronte, l’anticiclone di origine nord africana che ha fatto lievitare l’asticella della colonnina di mercurio fino a sfiorare 40 gradi saluta l’Italia e lascia il posto ad un cosiddetto «Fast-Storm», aria fresca atlantica che favorirà lo sviluppo di temporali, prima nelle regioni settentrionali, poi al centro sud. Anche se saranno sparsi, intensi e di breve durata, basteranno a “rinfrescare” l’aria, quasi irrespirabile in queste ultime ore. L’afa, quindi, sembra davvero avere le ore contate.   
  
Nonostante siano le coste tirreniche (Campania, Calabria e Sicilia) le più colpite dal maltempo non è escluso che anche in Puglia e in Salento possano verificarsi acquazzoni improvvisi nella giornata di domani tant’è che la protezione civile ha diffuso il messaggio di allerta meteo per le prossime 24/48 ore.  
  
Chi ha deciso di mettersi in viaggio proprio in questo periodo – e sono tanti che hanno scelto di partire proprio adesso per evitare la ressa di ferragosto – può stare tranquillo. Si tratta soltanto di una breve parentesi. Dopo il maltempo sarà l'anticiclone oceanico «Azzurro» a tentare di conquistare la penisola. E stando alle previsioni degli esperti ci riuscirà: a partire da mercoledì/giovedì, infatti,  inizierà una fase tutta nuova dell’estate in cui dominerà il sole e il caldo, anche se le temperature resteranno ovunque “gradevoli”. Al nord, raggiungeranno con facilità i 30/33 gradi, al sud i picchi toccheranno al massimo i 37/38, non di più.
   
Questo clima caldo, ma non troppodovrebbe durare anche nel mese di agosto, il che significa che potremo goderci le nostre meritate vacanze senza penare troppo per la canicola. 



In questo articolo: