Un disegnatore Disney per raccontare la storia di Santa Domenica, un fumetto per i bambini di Scorrano

L’Associazione di Volontariato Promuovi Scorrano ha voluto riprodurre in un fumetto da regalare ai bambini la storia di Santa Domenica. Le illustrazioni sono state affidate a Giuseppe Sansone, disegnatore Disney

La storia e la fede hanno legato in modo indissolubile gli abitanti di Scorrano a Santa Domenica che, da quando ha liberato la città dall’epidemia di peste che stava decimando la popolazione, ha accompagnato ogni istante della vita dei cittadini.

La Santa di Tropea apparve in sogno ad un’anziana donna sulle mura della città, su Porta Terra e le comunicò che sarebbe diventare la protettrice di Scorrano. Gli ammalati colpiti dal morbo sarebbero stati salvati e, una volta guariti, avrebbero dovuto far conoscere questo evento straordinario al resto del paese accendendo delle lampade ad olio sulle finestre, come segno dell’avvenuta guarigione. In poco tempo tutto il paese brillò di luci sulle finestre e la peste fu debellata.

Nei secoli, questo rapporto non si è mai affievolito, grazie anche alla volontà di non perdere questa “cultura” tramandata di generazione in generazione. Una tradizione popolare che rappresenta un patrimonio religioso e civico di indescrivibile valore in grado di raccontare l’anima della città. Un’anima che non deve andare persa, né deve essere dimenticata.

Per questo, l’Associazione di Volontariato «Promuovi Scorrano» ha voluto riprodurre in un fumetto la storia della Santa per regalare ai bambini un modo simpatico di conoscere le vicende che portarono Domenica al martirio e alla santità. Una storia che si inquadra nel panorama stupendo del credo del nostro essere cristiani raccontata grazie al ‘tratto’ di Giuseppe Sansonem disegnatore Disney.

«Regalando questo libretto speriamo di dare uno spunto di riflessione e ci auguriamo di contribuire allo spirito di comunità che è stato sempre un elemento caratterizzante di Scorrano». A differenza delle altre Comunità vicine che hanno scelto la loro protettrice, a Scorrano è la Santa che ha scelto la Comunità. Un ‘particolare’ che rende il vincolo ancor più speciale.



In questo articolo: