Gérard Depardieu come Francesco Totti. Selfie alla Focara di Novoli

Dopo il selfie di Francesco Totti per festeggiare la rete che è valsa alla Roma il pareggio nel derby della Capitale, anche Lu gerardu de Lecce non poteva essere da meno. Il suo autoscatto alla Focara di Novoli ha fatto il giro del web

Il selfie di Francesco Totti nella partita più sentita dai tifosi di Lazio e Roma, il derby della capitale, non solo ha scatenato l’ironia del web diventando immediatamente virale, tant’è che sui social network è partita quasi in contemporanea la gara al fotomontaggio più simpatico, ma ha subito fatto scuola. Il capitano giallorosso, dopo il 2-2 contro gli avversari di sempre, ha deciso di festeggiare con i suoi tifosi in un modo “originale”: il gol strepitoso, quasi da manuale, l’esultanza sotto la curva Sud, un cellulare e… click,  il gioco è fatto.
 
Un gesto forse banale che passerà alla storia come la prima esultanza con selfie nel calcio italiano. Così, l’autoscatto del numero 10 giallorosso, dell'ottavo re di Roma, che a 38 anni continua a incantare, dalle prime pagine dei giornali a quelle di facebook e twitter, ha fatto il giro del mondo.   
 
Anche il Daily Mirror ha pubblicato sulla sua homepage lo scatto che ritrae il romanista simbolo di una città a cui a dato tutto, nel rettangolo di gioco e fuori, con tanto di didascalia «la leggenda della Roma è il primo calciatore a festeggiare il gol nel derby romano con un selfie. L'uomo è così alla moda, solo lui poteva farlo». E persino un genio come Oliviero Toscani, fotografo di fama internazionale e ideatore di campagne spesso provocatorie, ha commentato la trovata del Pupone come «un'iniziativa divertente, un'azione creativa mica male». Toscani, da professionista qual è, scherzando ha voluto lanciare una proposta simpatica al goleador «Lo scatto non è perfetto, è venuto tagliato, ma se vuole gli do una piccola lezione su come farli bene e in cambio magari lui mi insegna come tirare calci al pallone».
 
Che sia una trovata di marketing o meno, resta il fatto, che il selfie all’Olimpico dopo il secondo gol alla Lazio "sarà ricordato per molto tempo". Non solo perché non era mai accaduto prima un fatto simile, non solo per la doppietta con cui il capitano giallorosso ha completato una rimonta dei suoi sulla Lazio che pareva impossibile, ma anche perché è diventato una moda.
 
Non solo altri giocatori hanno seguito l’esempio di Totti, ma anche l’attore francese Gerard Depardieu, o meglio Lu Gerardu De Lecce, il personaggio “ca se lamenta de tutto”, nato come risposta graffiante alle polemiche scoppiate tra il protagonista del “Conte di Montecristo”,  famoso anche per i suoi eccessi,  e la movida leccese, rea di essere troppo chiassosa, ha voluto fotografarsi dinanzi all’imponente pira pronta ad accendersi questa sera a Novoli.
 
L’attore, che aveva comprato una casa nei pressi del Convitto Palmieri, in quella piazzetta resa famosa dal regista Ferzan Ozpeteck che l'aveva scelta come suggestiva ambientazione di una scena del suo Mine vaganti, aveva deciso di allontanarsi da Lecce «Me ne vado. Tutto qui. – aveva dichiarato l’attore francese in un’intervista a La Repubblica – mi  dispiace tanto. Lecce la adoro, come tutto il Salento, e amo le persone che ci vivono. Ma ho capito che ne basta una per rovinare tutto. A Napoli ho trovato più educazione e più rispetto».
 
Il suo alter ego sull’irriverente pagina che vanta la bellezza di 30mila like (quasi), già l’anno scorso aveva minacciato di voler spegnere il fuoco buono del Mediterraneo. Che nel 2015 abbia cambiato idea tanto da partecipare alla spettacolare accensione della Focara? Vedremo…