Google mette in mostra il «Made in Italy». La cartapesta leccese nella top100

Le eccellenze produttive del nostro Paese per la prima volta su una piattaforma realizzata dal Google Cultural Insitute.

Il colosso di Mountain View, insieme al ministero delle Politiche agricole e Unioncamere, ha creato una piattaforma (google.it/madeinitaly) realizzata dal Google Cultural Insitute e dedicata, per la prima volta, alle eccellenze produttive del nostro Paese. A rappresentare il Salento la cartapesta leccese

Tradizione, eccellenza, maestria, autenticità, cultura. In una parola Made in Italy. Da sempre, le eccellenze del nostro Paese, soprattutto sui mercati esteri, rappresentano qualcosa in più di un semplice “marchio” ma un vero e proprio “lovemark” ovvero un brand irresistibile che genera simpatia e sensazioni positive nei consumatori, che compete soprattutto a livello emotivo, quel brand che porta con sé una serie di valori e suggestioni molto forti nell’immaginario collettivo. E in questo l’Italia è maestra.

Il Belpaese ha saputo dimostrare  quanto vale imponendo la sua unicità e qualità anche e soprattutto a livello mondiale. Lo confermano i numeri, come se non bastasse. Nel corso del 2013, infatti, le ricerche su Google legate al Made in Italy sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente. A dimostrare maggiore curiosità digitale sono stati in particolare giapponesi, russi, americani e indiani. Il traino principale, non è una sorpresa, resta sempre la moda seguita dal settore automobilistico, ma in crescita ci sono anche il turismo e l’agroalimentare. E visto che un’opportunità non colta, non è mai un’opportunità persa, il motore di ricerca più famoso al mondo insieme al Ministero delle Politiche agricole e Unioncamere ha ben pensato di presentare una piattaforma con oltre 100 mostre digitali sulle nostre eccellenze artigianali e dell'agroalimentare per sopperire al fatto che, in rete, non si trovano mai risposte adeguate, sufficienti o abbastanza ampie. Cento storie fatte di identità, di persone. Per ognuno ci sono testi, video, foto ad alta risoluzione per cogliere i più piccoli dettagli, ma anche documenti, pubblicità, rarità, tutto ciò che può incuriosire il navigatore.

Si tratta di un debutto al momento unico nel suo genere: è la prima volta, infatti, che la società di Mountain View dedica una piattaforma alle punte di diamante di un Paese. Così basta un click per passare dalla storia meno conosciuta del cappello di Montappone, da cui Federico Fellini non si separava mai nei suoi set e che oggi fa bella mostra nel museo della cittadina marchigiana, ai fasti del Parmigiano reggiano o del Prosciutto San Daniele, ai limoni di Sorrento e alla mozzarella di bufala campana fino ai successi del tessile biellese o alla tradizione millenaria del vetro di Murano.

Ma navigando sul sito ecco spuntare anche la cartapesta leccese. «Il racconto insolito e fantasioso di un materiale umile che diventa, mano a mano, sempre più prezioso e unico». Viene presentata così l’arte tutta salentina corredata da bellissime foto e da alcuni cenni storici. Non solo, dal pane di Altamura alle ceramiche di Grottaglie sono in totale cinque le eccellenze pugliesi che conquistano un posto tra le 100 italiane.
Insomma, come si legge nella homepage del sito: scopri i tesori nascosti, le passioni e le tradizioni del Made in Italy. Lasciati stupire dalle informazioni più curiose relative ai tipici prodotti italiani



In questo articolo: