Guardia medica pediatrica nei weekend e nei festivi, presto aperture anche nel Salento

Dal primo dicembre saranno attive le guardie mediche pediatriche in territorio di Bari. Dalla Asl Lecce fanno sapere che anche in Salento manca poco tempo.

È di queste ore l’annuncio della Asl di Bari per cui dal 1 dicembre saranno aperti i locali che ospiteranno la Guardia Medica pediatrica, rispondendo alle richieste del territorio, giunte anche tramite una petizione della community ‘Come nasce una mamma’, che in una sola giornata ha raccolto più di 5mila firme grazie alla “magia” del passaparola sui social.

Il progetto SCAP

Si tratta, tecnicamente, del progetto SCAP (Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale) ed è una buona pratica sviluppatasi inizialmente in via sperimentale nella Asl Bat dove solo nel 2015 ci sono stati oltre 20mila accessi.
Tale pratica è stata poi estesa a tutto il territorio regionale con approvazione della Giunta Emiliano.
SCAP è stato presentato a febbraio scorso nel corso di una conferenza stampa tenuta dal direttore del Dipartimento Politiche della salute e benessere sociale della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti e da Luigi Nigri, vicepresidente nazionale della Federazione italiana Medici Pediatri.
La grande novità per le famiglie è rappresentata dalla presenza di pediatri di libera scelta, il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 20.00, in prossimità dei Pronto Soccorso: un servizio dedicato ai bambini che giungono negli ospedali con un codice bianco e verde, quindi a bassa priorità.
L’altra novità interessa i giovani pediatri in attesa di occupazione, che potranno avere possibilità di inserimento all’interno delle strutture ospedaliere.

Aperture in provincia di Lecce

La Asl di Lecce è già al lavoro per dare attuazione a un progetto che rappresenta un gesto di civiltà e risolverebbe numerose problematiche, tra cui, quella ben nota dell’affollamento dei Pronto Soccorso. In termini temporali si pensa a gennaio 2018, salvo imprevisti.

Per le famiglie, significa ricevere quell’assistenza che fino ad ora è mancata dei weekend e nei festivi. Chi non ha avuto un figlio che è stato male proprio la domenica o in un giorno rosso da calendario?
La guardia medica dedicata ai bambini nascerà all’interno dei Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere già in possesso dei reparti di pediatria e, quindi, per la Asl salentina si tratterebbe di Lecce, Gallipoli, Scorrano.
È previsto che le attività di consulenza ambulatoriale saranno erogate il sabato e i prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00; la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Come aderire al Progetto

Al progetto SCAP, si legge su Sanità Puglia, aderiranno su base volontaria e tramite bando, i pediatri di famiglia convenzionati con la stessa Asl, i pediatri inseriti nella graduatoria regionale della medicina pediatrica e i pediatri non inseriti nella graduatoria ma in possesso della specializzazione e dei requisiti per l’iscrizione nella graduatoria regionale. Aderiranno su base volontaria anche gli infermieri e le altre figure professionali specifiche (puericultrici o vigilatrici di infanzia).



In questo articolo: