IAHsummer 2017 e progetto RE-MARE: a Lecce e San Cataldo un ‘Festival dell’Architettura’

Presentato questa mattina, all’Open Space di Palazzo Carafa, il progetto RE-MARE ed un workshop dal titolo IAHsummer2017 che si svolgerà a Lecce e San Cataldo dall’1 al 7 Agosto. L’obiettivo è generare esperienze partecipative tra studenti e giovani progettisti.

Archistart, in partnership con europe Direct Salento e in collaborazione con il Come di Lecce, promuove il workshop internazionale di architettura IAHsummer17 che si svolgerà a Lecce e San Cataldo dall’1 al 7 Agosto. L’evento è stato presentato questa mattina presso l’Open Space di Palazzo Carafa, nel capoluogo salentio. International Architecture Holiday è una vacanza che nasce al fine di generare esperienze partecipative tra studenti e giovani progettisti under35. IAH è il format promosso da Archistart per i suoi workshop internazionali scambiare competenza, esperienze ed opportunità col fine di approfondire progetti sperimentali in risposta alle specifiche dei territori ospitanti. Per l’edizione 2017 Archistart, al’interno dell’International Architecture Holiday ed in collaborazione con il Comune di Lecce, promuove il laboratorio di progettazione sulla rigenerazione del litorale leccese RE-MARE, un dialogo ed uno scambio con l’attività di programmazione dell’Amministrazione, per contribuire all’attivazione di processi di rigenerazione e, con l’occasione, Archistart intende apportare il suo contributo coinvolgendo su queste tematiche giovani studenti e professionisti locali ed internazionali al fine di ottenere una diversificazione dei contributi progettuali.

“Seguiremo fino in fondo questa iniziativa – ha riferito il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, durante la conferenza stampa dell’iniziativa – anche perché c’è una sintonia tra l’attuazione di RE-MARE ed il tema della rigenerazione delle marine. Rimarcando quelli che per noi sono gli obiettivi strategici lungo tutti e 25 i chilometri di costa. Una bella cornice di interazione, di scambio, tra progettisti e cittadini. Non c’è architettura che non possa pensare alla gente. Bisogna rafforzare questa vocazione di progettazione al servizio degli interessi della comunità”.

IAHsummer17 è un vero e proprio festival dell’architettura per approfondire il rapporto tra turismo e architettura. Il tema IAHsummer17 è la progettazione di una temporary room, una “tenda speciale” da realizzare nello stesso ostello dove si svolge il workshop. L’unità abitativa sarà progettata al fine di essere di una architettura sperimentale applicata al turismo giovanile che caratterizza il nostro territorio. Obiettivo del laboratorio di progettazione ed autocostruzione è immaginare e realizzare dei moduli ricettivi fortemente identitari che diversifichino l’estetica e la funzionalità standard, caratterizzando le strutture ricettive giovanili ed i campeggi. I 50 giovani progettisti partecipanti, provenienti da tutto il mondo, saranno suddivisi in otto team di progettazione ed al termine della prima fase saranno realizzati i primi tre progetti classificati.

Proseguendo il lavoro svolto nelle precedenti edizioni, durante le quali il focus era rivolto alla rigenerazione e riattivazione dell’ostello della gioventù di San Cataldo ed all’approfondimento di tematiche territoriali, quest’anno il workshop internazionale di architettura per la prima volta, condividendo le linee programmatiche dell’attuale amministrazione, ha l’opportunità di sperimentare una nuova tematica progettuale legata alla città ed alle sue marine.  Archistart, con l’occasione, promuovo una Call diretta ai professionisti locali, con l’obiettivo di favorire l’incontro e lo scambio di idee con i giovani architetti e studenti che da anni caratterizzano il format IAH.

Durante il laboratorio RE-MARE si sperimentano nuove logiche progettuali condivise mirate alla rigenerazione di due aree sensibili della marina di San Cataldo, ricadenti in un più ampio scenario di programmazione territoriale che fungano da stimolo ed esempio virtuoso da poter riproporre in altre aree del litorale. Le due tematiche progettuali sulle quali si concentreranno i progettisti sono ripensamento dello spazio pubblico antistante al faro di San Cataldo ed un nuovo sistema di accessibilità alla spiaggia, prendendo ad esempio l’area attualmente caratterizzata dalla presenza dell’ex Lido Salapia. Gli interessati a partecipare alla Call potranno inviare una lettera motivazionale allegata ad una presentazione personale all’indirizzo [email protected]

Il calendario dell’evento prevede per l’1 Agosto una serata inaugurale aperta ai cittadini ed alla stampa presso il cortile del Must a partire dalle ore 20.00; il giorno seguente si svolgerà un sopralluogo presso le aree oggetto di interesse ed a seguire, a partire dalle ore 16.00, si apriranno i tavoli di lavoro alla città ed a chiunque sia interessato a partecipare attivamente al progetto. Partendo dalle indicazioni emerse dal tavlo di lavoro partecipato, si procederà ad una sintesi progettuale che sarà condivisa con i giovani architetti internazionali partecipanti al workshop IAH.

Per il 7 Agosto è previsto un evento finale aperto alla cittadinanza durante il quale saranno esposti i risultati del laboratorio di progettazione RE-MARE, i quali saranno lasciati in eredità alla città come contributo progettuale e le installazioni realizzate in autocostruzione frutto dei tre progetti vincitori del workshop IAHsummer17.

In questa occasione, a partire dalle ore 18.00 presso l’Ostello del Sole di San Cataldo, saranno organizzati dei Talk di approfondimento sul rapporto tra architettura, paesaggio e turismo sulla rigenerazione del litorale leccese. 



In questo articolo: