Ice Bucket Challenge mania. Dopo Belen Rodriguez anche Emma Marrone accetta la «sfida»

Riempite un secchio di acqua ghiacciata e svuotatevelo sulla testa davanti a una videocamera cercando di rimanere impassibili. Ma non è¨ solo questo il senso del fenomeno virale del momento. L’ Ice Bucket Challenge «gioca» anche ad aiutare nella lotta alla Sla

Questa volta la moda virale diventata, in men che non si dica, planetaria non ha nulla di pericoloso come la simile nelle regole, ma diversa nel principio Neknomination, anzi. L’Ice Bucket Challenge, la sfida a rovesciarsi in testa un secchio di acqua ghiacciata, grazie a Pete Frates, ex giocatore di baseball professionista di Boston, è diventata il “caso” dell’estate, un fenomeno che sta coinvolgendo e conquistando giorno dopo giorno un numero incredibile di persone. È stato lui a legare il divertente gioco diffuso in rete alla malattia di cui soffre, la sclerosi laterale amiotrofica, per sensibilizzare le persone e convincerle a fare donazioni per la ricerca. Pete, in realtà proprio a causa della sua malattia non ha potuto fare “la doccia” eppure il suo video in cui si muove sulle note di Ice Ice Baby, brano di Vanilla Ice è bastato da solo a mobilitare mezzo mondo. 

Il concetto è semplice: chi viene nominato, ha 24 ore di tempo per accettare la “sfida” e rovesciarsi addosso un secchio di acqua gelata, altrimenti deve fare una donazione all'associazione. Chi supera la prova conquista il diritto di sfidare altre persone. Ovviamente si possono fare entrambe le cose.

Così, come spesso accade in questi casi, l'Ice Bucket Challenge è diventato un fenomeno virale e per di più benefico e, nonostante qualcuno non abbia esitato a lanciare alcune critiche alle celebrities che hanno accettato di partecipare, il gioco ha funzionato: pare che, i donatori si stiano moltiplicando giorno dopo giorno e che in pochi giorni siano state raccolte cifre da capogiro. Non c'è personaggio famoso – dallo spettacolo allo sport, passando per il cinema e la tecnologia – che non abbia aderito: basta citare Lady Gaga, Justin Timberlake, Lebron James. E ancora: Robert Downey Jr, Oprah Winfrey, Bill Gates.

Ma non sono solo le star hollywoodiane, anche le vip di casa nostra hanno deciso di farsi “freddare”.  La bellissima Belen Rodriguez in vacanza nel Salento da diverse settimane in un video postato su social network si è fatta immortalare mentre accetta la nomination di Marco Mengoni e rilancia, tra le risate del “nanetto” Santiago, citando a sua volta Elisabetta Canalis, Alessia Marcuzzi, e Fedez! Il rapper milanese, con l’ironia tagliente che lo contraddistingue ha risposto subito all’appello su Twitter con un cinguettio simpaticissimo «Ah grande anche Belen che mi ha nominato! Nell'Ice bucket tiro più di un carro di buoi! 😀»

Dalla showgirl argentina in vacanza nel Salento che con con quasi 90 milioni di "Like" e oltre 4mila condivisioni su Facebook ha già "vinto" la sua sfida personale,  ad una salentina doc Emma Marrone. Anche la cantante ha diffuso un video in cui si presta al gioco. È stato lo stesso Fedez a fare il suo nome. La bella Emma a sua volta ha chiamato in causa i Club Dogo, Fabri Fibra, Marracash ed Emis Killa.