‘Il Cinema che vuole cambiare le cose’, OFFF 2016 si presenta a Otranto. SCARICA IL PROGRAMMA

Dal 15 al 18 settembre torna OFFF – Otranto Film Fund Festival, ormai giunto all’ottava edizione e illustrato stamattina durante una conferenza stampa. Presidente della Giuria sarà l’attrice Stefania Rocca. Gigi De Luca:’Un festival che vuole cambiare le cose’.

"​Ci sono festival del cinema che vengono realizzati solo e soltanto per essere dati in pasto al circo mass mediatico. E poi, invece, ci sono rassegne come OFFF – Otranto Film Fund Festival che vengono poste in essere per provare a cambiare le cose, per provare a dare uno sguardo diverso alla realtà che ci circonda". Ha aperto così la conferenza stampa di OFFF 2016, con la passione che lo contraddistingue in queste iniziative, Gigi De Luca, al tavolo dei relatori insieme al sindaco di Otranto, Luciano Cariddi (che nei saluti introduttivi si è soffermato sull’importanza di destagionalizzare il turismo in città con eventi di alta qualità), Chiara Coppola di Apulia Film Commission e Luciano Schito, Direttore Artistico dell’OFFF. La rassegna nasce con l’intento di accendere i riflettori sulle produzioni cinematografiche finanziate con gli interventi dell’UE

Ecco dunque che dal 15 al 18 settembre ritorna “OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL: cinema e territori”. Il Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Commission e l'Istituto di Culture Mediterranee, organizza l’ottava edizione della Rassegna Cinematografica – diretta da Luciano Schito – dedicata alle produzioni realizzate con il sostegno di Film Fund e Film Commission. Il Festival è sostenuto dalla Regione Puglia Assessorato allo sviluppo Economico ed Internazionalizzazione, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del MIBACT e il patrocinio di UNISALENTO. L’ingresso alle proiezioni è libero (inoltre, per conoscere orari e programmazioni, basta scaricare il documento PDF allegato in coda all’articolo).

Questa ottava edizione si propone come un momento di approfondimento sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive europee e sul ruolo che i Film Fund e le Film Commission possono svolgere per il finanziamento e la promozione delle opere a livello internazionale, attraverso un osservatorio dedicato alla produzione cinematografica all’interno della macro regione Adriatico-Ionica. Come già anticipato, si inizia giovedì 15 settembre presso Largo di Porta Alfonsina alle ore 19.00 con un talk show, in collaborazione con Apulia film Commission, al quale parteciperà l’attrice Valeria Solarino intervistata dal giornalista Fabrizio Corallo. La serata di apertura è presentata da Moisè Curia, giovane stella del cinema italiano, interprete della fortunata serie di Rai Uno Braccialetti rossi, ma anche al fianco di Stefania Rocca nel film "Abbraccialo per me". 



In questo articolo: