Il Natale è a Santa Rosa ‘Sotto i Portici’. E Gesù Bambino nasce in piazzetta ‘De Grisantis’

Due giorni di eventi, il 23 e il 24 Dicembre, nel quartiere ‘Santa Rosa’ di Lecce. Prima, l’edizione 2016 di ‘Natale sotto i Portici’, assieme ai commercianti. Poi, ieri, la rappresentazione della natività in piazzetta ‘Monsignor Vito De Grisantis’.

Quando una comunità si stringe attorno ad un avvenimento come il Natale, emerge tutta la passione con cui vengono vissuti i gironi antecedenti all’evento. Nel quartiere ‘Santa Rosa’, a Lecce, da tempo le cose stanno cambiando. Una zona della città tornata viva, che organizza manifestazioni, corsi, e soprattutto propone un modo di vivere l’associazionismo in maniera attiva. Nei giorni precedenti al 23 e 24 Dicembre, i residenti avevano già realizzato il presepe, interamente fatto a mano in piazzetta ‘Monsignor Vito De Grisantis’ (indimenticato parroco e  successivamente vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca). Cosimo De Giovanni ha curato l'aspetto tecnico; Giovanni Riotti ha realizzato la grotta; Antonio D'Aprile ha gestito la parte elettrica; e infine Monica Frisone ha creato e stampato le sagome. La realizzazione del presepe si inserisce proprio nell'organizzazione della prima edizione di "Natale Sotto i Portici", la festa di Natale del quartiere Santa Rosa voluta e organizzata dall'associazione Lecce in Movimento e dai commercianti dei portici svoltasi venerdì 23 e sabato 24 dicembre.
 
La manifestazione, inaugurata venerdì 23 alle ore 20.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Lecce Paolo Perrone, dell’onorevole Roberto Marti, del parroco di Santa Rosa Don Damiano Madaro e del presidente dell’associazione Michel Romano. A moderare gli interventi, Tommaso Barone di Radio Rama. Dopodiché è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti di Lecce in Movimento e il giro inaugurale della festa. I commercianti di piazza Indipendenza erano aperti fino alle 22.00, mentre la banda della stessa Associazione ha eseguito brani natalizi lungo i portici, entrando nelle attività e animando la festa. Inoltre, Marika Mazzotta – giovanissima, ma dal talento canoro già evidente – ha poi eseguito una delle più celebri canzoni di Natale, “All I want for Christmas is you”.
 
Don Damiano Madaro ha inaugurato i saluti di rito parlando del quartiere e delle sue necessità: "Santa Rosa deve diventare un quartiere che si muove perché movimento significa vita, speranza, andare avanti. Movimento è camminare insieme. Riprendendo le parole che ha pronunciato ieri il Papa, non si cambiano le persone e le istituzioni se prima non si cambiano il cuore e le teste delle persone. Il Natale di quest'anno, quindi, sia per tutti un momento in cui accogliere Gesù e che sia un principio di rinnovamento dei nostri cuori".
 
Dopo l'augurio del parroco, anche l'onorevole Roberto Marti ha preso parola per lodare l'iniziativa di Lecce in Movimento e il valore di Santa Rosa: "Fondamentale in un momento come questo, di gioia e di festa ma anche di dolore per tanti aspetti, ritrovarsi nei valori della comunità, della condivisione, della solidarietà tutti insieme nel proprio quartiere per cercare di fare del bene al prossimo. Questa galleria e questo quartiere è importante e veramente bello, architettonicamente fa la differenza, e quello che ha dentro deve uscire fuori. Non più un quartiere dormitorio quale è per molti aspetti perché quello che c'è dentro questo quartiere è davvero differente: è un quartiere che ha fatto sacrifici ma che si è mantenuto sano e pulito nella sua funzione architettonica. Forse le Amministrazioni potevano fare qualcosa in più, ma sono convinto che la progettazione di questa realtà ha avuto un senso e oggi potrà averne un altro con l'evoluzione di questa città. A voi i miei migliori auguri di buone feste, vi abbraccio in questo momento di solidarietà".
 
Anche l'assessore Luca Pasqualini ha espresso un suo pensiero in merito all'iniziativa: "Colgo l'occasione come sempre per fare un plauso all'associazione Lecce in Movimento che ha dato vita a questo quartiere, che da un po' di tempo era spento. Grazie alla presenza dell'associazione, di chi vi collabora e della Chiesa, questo quartiere si è messo davvero in movimento. Un ringraziamento va anche a tutti i commercianti che oggi hanno anche allungato l'orario di lavoro nonostante la stanchezza e i sacrifici per partecipare attivamente a questo Natale sotto i portici. L'augurio più importante è quello di andare sempre avanti facendo dei passi che portino alla meta desiderata per i giovani e tutti i residenti del quartiere".
 
Poco dopo, anche il sindaco della città di Lecce, Paolo Perrone, ha raggiunto i portici di Santa Rosa per salutare di persona i commercianti che per l'occasione sono rimasti aperti fino alle 22.00: "Quella di questa sera è una bellissima iniziativa che trae origine dal basso, dall'associazionismo e dal civismo. Lecce in Movimento è un'associazione che non sta lì a guardare quello che succede, ma che si mette in gioco per creare dei momenti di aggregazione che restino nel tempo".
 
A conclusione dei saluti istituzionali, Michel Romano ha preso parola rivolgendosi proprio ai residenti del quartiere in cui sorge la sua associazione: "Stando ogni giorno con voi e in mezzo a voi, ho colto un messaggio che estendo anche agli amici che ci hanno raggiunto qui oggi: questo quartiere vuole rinascere, vuole rivalutarsi e lanciare un messaggio. Il messaggio che lanciamo questa sera è che Santa Rosa vuole fare sentire la propria voce in mezzo alla città. Ci siamo e continueremo a promuoverci con varie iniziative e siamo aperti all'aiuto di tutti. Il quartiere va ricostruito, quindi diamoci una mano tutti quanti: uniti tutto si può".
 
Presenti anche Babbo Natale e i suoi piccoli aiutanti per consegnare caramelle e dolci ai bambini mentre tutto intorno saranno allestiti dei banchetti della solidarietà il cui ricavato sarà devoluto, assieme alla raccolta di generi alimentari, alla mensa della Caritas. Anche Coldiretti ha preso parte all’evento con i suoi prodotti assieme ad alcune associazioni del territorio. C’erano pure “Gli Angeli del Sorriso” e “Missione Cuore Avetrana”, a testimonianza delle attività che entrambe svolgono abitualmente per aiutare il prossimo e migliorare la qualità della vita. Ieri invece, Sabato 24 dicembre, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Rosa, i cittadini si sono riuniti presso la nuova piazzetta “Monsignor Vito De Grisantis” per pregare insieme e collocare il “Bambinello” nel presepe realizzato dai volontari. L’ideale occasione per lo scambio di auguri, proprio come in una grande famiglia.



In questo articolo: