‘Il paziente è unico e inimitabile’: a Lecce un congresso nazionale sulla medicina personalizzata

Si svolgerà a Lecce, dal 15 al 17 Giugno, il primo Congresso Nazionale del Sud Italia sulla medicina personalizzata organizzato da SIMEP. Stamattina, la conferenza stampa di presentazione dell’evento assieme al Dott. Mauro Minelli persso l’unità Polismail.

"È molto più importante sapere che tipo di persona ha quella malattia, piuttosto che sapere che tipo di malattia ha quel paziente", diceva il medico Sir William Osler. Come dargli torto, del resto. Ogni paziente, unico è inimitabile, abbisogna di un approccio ad personam prorpio in virtù della sua unicità, sancita dalla scoperta scientifica del cosiddetto genoma umano. Ecco perché occorre che la medicina assuma un approccio molto più specifico, basato sul singolo individuo. Anzi, la Medicina Personalizzata rappresenta il risultato di una straordinaria evoluzione scientifica degli ultimi anni, che offre un nuovo approccio in favore della Persona malata. 

"Necessario, anzi indispensabile, che tutti gli operatori coinvolti ai vari livelli nella gestione della sanità siano consapevoli delle opportunità straordinarie che si associano ai nuovi scenari offerti dalla incessante evoluzione dei saperi. In questo senso, le evidenze scientifiche che saranno richiamate nel programma del 1^ Convegno SIMEP-Sud, contribuiranno a chiarire le modalità attraverso le quali malattie diverse e cronicamente evolutive possano essere più accuratamente diagnosticate e più stabilmente curate grazie all’approccio personalizzato. Un opportuno e aggiornato approfondimento interdisciplinare finalizzato, in ultima istanza, ad inquadrare le cause, a chiarire gli effetti, a definire le cure e ad organizzare i protocolli preventivi più efficaci e duraturi nella gestione che ci auguriamo possa diventare ‘ordinaria’ di una Medicina in continua entusiasmante evoluzione”Con queste parole, Mauro Minelli, Professore Straordinario di Igiene Generale e Applicata Università Telematica Pegaso e Coordinatore della Sezione Meridionale della Società Italiana di Medicina Personalizzata, ha illustrato – nella mattinata di oggi presso la sede dell’Unità Specialistica per le Malattie Allergeniche & Immunologiche “Polismail” in Via Clemente Rebora, 1 –  agli operatori della comunicazione il primo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Personalizzata (Simep), sezione Sud, in programma a Lecce dal 15 al 17 giugno.

Una tre giorni, dal titolo “Attualità e prospettive della Medicina personalizzata, tra etica e sostenibilità”, dedicata alle tematiche emergenti della medicina di precisione e che vedrà confrontarsi docenti universitari, medici e ricercatori italiani. La Società Italiana di Medicina Personalizzata (www.simep.it) – parte integrante di European Society of Pharma cogenomics and Personalized Therapy (ESPT) – promuove la conoscenza e lo sviluppo di questa moderna disciplina sostenendo la comunicazione scientifica, la ricerca, l'innovazione tecnologica e la formazione.

A prendere parte alla conferenza stampa anche Maurizio Simmaco, Professore Ordinario di Biologia Molecolare  Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Segretario Nazionale della Società Italiana di Medicina Personalizzata che ha dichiarato: Il nostro intento è quello di favorire ed implementare l’inclusione, nei protocolli diagnostici ordinari, di analisi biomolecolari che, consentendo lo studio contemporaneo di genotipo e fenotipo grazie all'avanzamento delle conoscenze scientifiche e delle risorse tecnologie e  bioinformatiche, possa permettere una conoscenza molto più accurata del paziente ed una conseguente definizione precisa e sicura delle caratteristiche individuali delle malattie e  delle relative scelte terapeutiche”.

Nel marzo 2017 il Consiglio Direttivo Nazionale della Società Scientifica ha deliberato l’istituzione della Sezione Meridionale della SIMeP, il cui coordinamento è stato affidato a Mauro Minelli, Professore Straordinario di Igiene Generale e Applicata presso UniPegaso e Responsabile Sanitario dell’Unità Specialistica Polismail.



In questo articolo: