Il Salento si mostra a Guagnano: c’è¨ grande attesa per il Premio ‘Terre del Negroamaro’

Mancano poche ore alla serata con protagonista il premio ‘Terre del Negroamaro’; attesa per la consegna dei riconoscimenti ai giornalisti che hanno aderito al concorso oraganizzato dal Gal Terra D’Arneo

The show must go on, avrebbe cantato Freddy Mercury. Mentre non si affievoliscono le polemiche riguardanti il premio 'Terre del Negroamaro', che verrà consegnato al sindaco di Verona Flavio Tosi – esponente di spicco della Lega Nord – la macchina organizzativa della kermesse, i cui riflettori vengono puntati sulle eccellenze del territorio, prosegue senza sosta. In giro tra i vicoli del Centro Storico di Guagnano, lasciandosi guidare dall’inebriante profumo del Negroamaro e dall’essenza dei prodotti gastronomici della nostra Terra. Guagnano si trasforma in uno scrigno di saperi e sapori al cui interno prenderanno vita manifestazioni artistiche di vario tipo.

È questo l'auspcio degli organizzatori, i quali invitano i turisti a visitare Guagnano del  “Premio Terre del Negroamaro". Un percorso suggestivo all’insegna dell’enogastronomia, che si snoda tra vicoli e piazzette e  ripropone scene della civiltà contadina, dove la tradizione rurale si riappropria della propria valenza culturale e assurge a tramite per la valorizzazione di sinergie e tipicità delle Terre del Negroamaro; insomma, un forte connubio di tradizione e innovazione.

L’evento, promosso e organizzato dal Comune di Guagnano, in collaborazione con il Comitato Tecnico Operativo del “Premio Terre del Negroamaro” ed il GAL “Terra d’Arneo”, sarà arricchito dalla preziosa collaborazione delle principali aziende vitivinicole operanti su Guagnano e paesi limitrofi.

Il Premio vanta il patrocinio della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo) della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, del Comune di Melendugno, dell’Università del Salento, della Camera di Commercio di Lecce, del GAL “Terra d’Arneo", di Coldiretti di Lecce, di Cantine Due Palme, del Consorzio di Tutela Vini DOC Salice Salentino, di Lecce 2019, di Puglia Promozione Lecce, Strada del Vino n. 8 “Vigna del Sole” e di Puglia Glam.TV. L’edizione 2014 del Premio si arricchisce, inoltre, dell’importante cooperazione transfrontaliera nell’ambito delle attività previste dal progetto “Wine Net” Etcp Grecia Italia 2007-2013.

IL PROGRAMMA – Domani, Venerdì 22 Agosto 2014, a partire dalle ore 20.30, degustazioni di vini e ricette del Salento, arte di strada, fotografia, pittura, scultura e teatro guideranno il visitatore in un suggestivo percorso, sapientemente tracciato tra i vicoli del centro storico, nel cuore di Guagnano, dove sarà possibile assistere alle performance di diversi gruppi musicali che animeranno la serata con musica e danza popolare e tradizionale.

Il fulcro della manifestazione sarà Piazza Maria SS. del Rosario, in cui la Chiesa Madre sarà scenografia di sfondo per il palco centrale. Direttore artistico, che per l’occasione indosserà le vesti del presentatore, è Fernando Proce, apprezzato speaker di livello nazionale dell’emittente RTL 102.5 e editore de “I Salentuosi”. La cornice musicale sarà ad opera dell'Orchestra Ensemble Tito Schipa di Lecce. Pre-show La Radio Sale, condotto da Angie Lanotte e Ivan Ciullo. Con la presenza de Il Peccato di Eva, Antonio Ancora, Martina Muci, omaggio a Sergio Leone.

A Flavio Tosi, Sindaco di Verona, andrà il Premio Terre del Negroamaro, il riconoscimento principale che dà il nome all’evento. Il Premio Radici di Negroamaro andrà all’artista guagnanese Vincent Maria Brunetti. Il Premio Ambasciatore del Negroamaro nel Mondo andrà ad Angelo Maci, presidente delle “Cantine Due Palme”. Il Premio alla Comunicazione sarà duplice: uno andrà al direttore di Affari Italiani Angelo Perrino, l’altro al giornalista di Porta a Porta Mauro Giliberti. Il Premio alla Musica nelle Terre del Negroamaro sarà per Fulvio Palese. Il Premio allo Sport nelle Terre del Negroamaro andrà a Ferdinando De Giorgi. Il Premio alla Cultura al filosofo Mario Carparelli.

A ciò vanno aggiunti i premi assegnati dal GAL Terra d’Arneo in occasione del “Concorso Giornalistico Terre del Negroamaro” ideato e promosso dallo stesso Ente e i cui premi verranno consegnati proprio sul palco guagnanese, nel corso della manifestazione. Riceveranno i premi Gianluca Moncalvi, Massimiliano Rella e Sandro Marini, mentre le menzioni speciali andranno a Daniela Pastore, Rosario Faggiano, Enrico Serravalle, Nicola Dante Basile e ad inOnda Tv. A essi si aggiunge, altresì, il Premio Speciale conferito dalla direzione artistica di Fernando Proce, che verrà consegnato a Gigi D’Alessio, il quale ritirerà personalmente il premio la sera del 22 agosto. Si tratta del Premio Ambasciatore della Musica Italiana nel Mondo.

Nel corso della serata, inoltre, verranno conferiti un premio speciale alla testata gionalistica locale GuagnanoInforma.net, e la cittadinanza onoraria al presidente dell’azienda Jentu Guglielmo Alessio. Ci sarà anche il saluto al vice presidente della Provincia di Verona Fabio Venturi.



In questo articolo: