Il vento ‘in poppa’ della legalità: la Procura affida al ‘Don Tonino Bello’ di Tricase la barca a vela ‘Kiss’

Dopo la ‘Leucadia Blu’, la Procura della Repubblica di Lecce ha affidato in custodia giudiziale un’altra barca a vela all’Istituto ‘Don Tonino Bello’ di Tricase-Alessano. Si tratta di ‘Kiss’ ed è al momento ormeggiata a Leuca. ‘Buon vento, Nautico di Tricase!’.

Continua a soffiare forte il vento di legalità all’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano. Una scuola che, in questi anni, si è sempre distinta per il suo notevole impegno nell’organizzazione di iniziative atte a favorire la diffusione di valori sani in collaborazione coi propri studenti ed insegnanti. Adesso, a disposizione del plesso scolastico diretto dalla professoressa Anna Lena Manca, subentra un altro strumento tramite cui poter coniugare l’aspetto prettamente didattico e formativo a quello sociale. “La Procura della Repubblica di Lecce – rivela la preside Manca – ci ha affidato in custodia giudiziale una ulteriore imbarcazione al momento ormeggiata a Leuca. Buon vento, nautico di Tricase”. Tramite le medesime modalità con cui è stato possibile ricevere in dotazione la “Leucadia Blu” (peraltro già protagonista di iniziative lodevoli, non ultima quella in compagnia di Tina Montinaro, moglie del compianto Antonio), adesso sarà possibile fare lezione con una barca a vela che porta il nome “Kiss”.

Il classico segno del bacio, dipinto con un colore rosso acceso, così come la scritta “Kiss”. Natante che, adesso, non aspetto altro che essere preso in considerazione per campagne di sensibilizzazione e appuntamenti simili, ad esempio, a “Il Noi”; progetto ideato partendo dal ricordo dei salentini che hanno dato la vita per dire no alla mafia (ed in particolar modo Renata Fonte, Antonio Montinaro e Don Tonino Bello, tre figure chiave del nostro tempo). Spirito propositivo ed organizzativo che, peraltro, vede anche un presidio di “Libera” all’interno del “Don Tonino Bello”.

Eccellenza che, quest’anno, ha visto anche alcuni ragazzi raggiungere il massimo punteggio agli esami di maturità (100/100). La stessa dirigente scolastica Anna Lena Manca, infatti, tiene a sottolineare l’importante e lodevole risultato raggiunto da Andrea Maiolo, 5/AOD; Caterina Accogli, 5/BOD; Giulia Pagliara e Alessandro Sperti, 5/APC.  L’auspicio, dunque, è che anche grazie a “Kiss” altri studenti in fututo possano raggiungere lo stesso risultato.



In questo articolo: