Il vino di Guagnano è ottimo e le aziende locali sono irreprensibili, parola del sindaco Fernando Leone. Ma nessuno aveva dubbi su questo

Una nota stampa dei carabinieri su una contestazione amministrativa nei riguardi di una cantina vinicola di Guagnano, rimasta anonima, ha suscitato le ire di qualcuno, tanto da far intervenire il sindaco Leone che ha diffuso un comunicato ufficiale.

La notizia ha scatenato un mezzo putiferio, non perché fosse particolarmente fragorosa ma perché le modalità di diffusione hanno creato più di qualche allarme e forse qualche strumentalizzazione di troppo. Ci riferiamo ad un fatto di cronaca comunicato a tutte le testate giornalistiche locali dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri riguardante il territorio del Comune di Guagnano e che molti direttori di testata hanno considerato meritevole di attenzione.

Come avviene con tutte le note stampa diffuse dalle forze dell’ordine, anche Leccenews24.it ha ritenuto di dover pubblicare la notizia riguardante testualmente “…il sequestro di una vasca interrata nella quale era stato realizzato un deposito incontrollato di rifiuti allo stato liquido costituiti dalle acque e dai fanghi prodotti dalle operazioni di lavaggio, pulizia e sbucciatura dell’uva.” Nessun riferimento a qualcuno in particolare, ma la notizia c’era. Del resto, se così non fosse stato, i carabinieri non si sarebbero premurati di inviare la nota stampa ad una lista di oltre duecento indirizzi mail. Problema: non essendoci alcun riferimento particolare la notizia ha creato una certa preoccupazione generale, preoccupazione giustificata dal fatto che il territorio di Guagnano vive di viticoltura in un connubio strettissimo con le realtà enologiche dell’area geografica di riferimento, e cioè decine e decine di aziende che producono un ottimo vino.

Quanto basta insomma per imporre all’amministrazione comunale di Guagnano una presa di posizione tanto decisa, quanto immediata, magari anche sorprendente, perché mirata, da un lato, a rassicurare l’opinione pubblica e, dall’altro, a puntualizzare, se non addirittura ad integrare, il comunicato stampa dei carabinieri di Lecce.

Scrive il sindaco Fernando Leone: “in questi giorni alcuni giornali hanno riportato una notizia riguardante un verbale di contestazione eseguito dal Nucleo Operativo Ecologico a diverse cantine del Salento, fra cui anche una di Guagnano.

Si precisa che il verbale in questione, solo di tipo amministrativo, ed inerente gli scarichi di lavorazione, non era assolutamente collegato al processo di vinificazione e imbottigliamento, quindi il tutto completamente estraneo al prodotto finito.

La contestazione, peraltro immediatamente sanata, non comportava neanche alcun danno ambientale. Tutto ciò per garantire che tutte le cantine di Guagnano, oltre a produrre vini di eccezionale fattura, operano nel più assoluto rispetto dell’ambiente”.

Come si è visto il comunicato del sindaco è chiaro, il vino prodotto a Guagnano è non soltanto buono, ma i produttori sono perfettamente in regola. Un fatto di cui siamo convinti tutti, noi di leccenews24 come, crediamo, anche i colleghi di altre testate. Ma siamo certi anche gli stessi carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, che, coraggiosamente diretti dal maggiore Nicola Candido, svolgono un’azione preventiva di straordinaria importanza su fronti molto caldi e che sempre troveranno collaborazione e ospitalità sulle colonne della nostra informazione, come avviene pure per i tanti operatori del mondo agricolo salentino ogni giorno.

Su questa testata on line, infatti, non si contano gli approfondimenti quotidiani dedicati all’agroalimentare, all’olivicoltura e alla viticoltura. Ogni giorno, da sempre, parliamo dell’ottimo vino del nord Salento, specie di quello di Guagnano che è la patria del vino buono della Puglia. E questo è un fatto, come è un fatto fare cronaca, pubblicare le notizie che ci arrivano dalle forze di polizia e dalla magistratura, e come è un fatto incontestabile il lavoro di prevenzione del NOE che consente a tutti noi di stare un po’ più tranquilli.



In questo articolo: