Alcol, droghe ed effetti sulla salute. All’Istituto “Calasso” di Lecce un incontro con gli studenti

All’Istituto scolastico F. Calasso di Lecce, un interessante incontro con gli studenti – promosso dal Lions Club Lecce Messapia e dal Leo Club Lecce Messapia – dal titolo “Uso e abuso di alcool e droghe ed effetti nocivi sulla salute”.

Questa mattina presso l’I.I.S.S. F. Calasso di Lecce si è tenuto un interessante meeting con gli studenti promosso dal Lions Club Lecce Messapia e dal Leo Club Lecce Messapia. Il tema dell’incontro è stato “Uso e abuso di alcool e droghe ed effetti nocivi sulla salute”. Il Preside Dott. Mario Biagio Portaccio ha aperto i lavori evidenziando come, oltre alla tradizionale didattica, sono importanti questi incontri tematici di estrema attualità.

Il Presidente del Lions Club Lecce Messapia Dott. Raffaele Mele ha ringraziato il Preside e l’Istituto per la calorosa ospitalità e ha illustrato le finalità dei Lions e dei Leo Club, quest’ultimo composto da ragazzi e giovani che promuovono iniziative a sostegno della società di chi ha bisogno.

I relatori

I successivi interventi dei relatori, ognuno per il proprio ambito di competenza, ha catturato la platea dei ragazzi. Il Dott. Edoardo D’Ambrosio, GIP presso il Tribunale di Lecce ha messo in guardia sui rischi legali dell’utilizzo di alcool e droghe, in particolare da parte dei minori.

Il Dott. Giacomo Greco ha parlato degli effetti nocivi alla salute e di tutti i rischi che si nascondono per la scarsa conoscenza delle droghe e delle conseguenze spesso letali. La sua pluridecennale esperienza di tossicologo a contatto diretto con questa realtà e il supporto di immagini spesso crude, hanno coinvolto i tutti i giovani e docenti presenti.

La Dott.ssa Sarah Gustapane, ginecologa, ha evidenziato alcuni nuovi e maldestri fenomeni di alcolismo, che non devono essere sottovalutati per le orribili conseguenze alla salute.

Conclusione “meravigliosa”

L’incontro si è concluso sulle note della canzone dei Negramaro “Meraviglioso” cantata insieme da tutti gli oltre 200 ragazzi presenti.



In questo articolo: