“…mai più sola!”. Inner Wheel Club Tricase – S.Maria di Leuca accanto alle donne

Questa sera Inner Wheel Club Tricase – S. Maria di Leuca organizza nella Sala del Trono a Palazzo Gallone un importante convegno dal titolo “…mai più sola!” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere

convegno-contro-violenza-donne

Oggi, a Tricase, un importante appuntamento organizzato da Inner Wheel Club Tricase-S. Maria di Leuca presso Palazzo Gallone. Nella Sala del Trono di questo palazzo principesco, che resta uno dei monumenti più significativi di Tricase, ora sede del Comune, si terrà alle ore 18.30 il convegno “…mai più sola!”.

Tricase-palazzo-gallone
Palazzo Gallone a Tricase

Un incontro voluto fortemente dalla Presidente International Inner Wheel Club Tricase, Anna Carlucci Leo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra ogni anno il 25 novembre.

L’evento gode dei prestigiosi patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, della Regione Puglia, della Città di Tricase e della Consigliera Regionale di Parità.

Un tema di triste attualità

Riflettere sul tema della violenza di genere e combattere maltrattamenti e abusi sulle donne, questo il filo conduttore del convegno “…mai più sola!”. Un fil rouge che legherà gli interventi di Serenella Molendini, Consigliera di Parità  della Regione Puglia e Consigliera di Parità Nazionale supplente e di Giulia Sannolla, Funzionaria Referente per l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

Alla presenza delle più alte cariche innerine, rotariane ed istituzionali, saranno illustrati gli allarmanti dati relativi a forme di  violenza rivolta contro le donne nei più svariati ambiti a livello locale, regionale e nazionale. Una tematica approfondita anche attraverso relazioni frontali e testimonianze personali delle responsabili dei C.A.V.(Centri Anti Violenza) dell’Ambito Territoriale Sociale di riferimento.

Il convegno è rivolto alla cittadinanza non solo del Comune di Tricase ma a quella di tutti i comuni del Salento, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una tematica di scottante attualità che ha recentemente portato alla ribalta della cronaca nazionale anche il nostro territorio.

L’intento è di coinvolgere le donne, soprattutto quelle in condizioni di fragilità  economica, sociale e psicologica, spesso proprio vittime della violenza di genere.

Il programma

L’inizio è fissato per le ore 18.30 e prevede la cerimonia d’apertura con gli inni e gli onori alle bandiere.

A seguire, i saluti della Presidente International Inner Wheel Club Tricase, Anna Carlucci Leo, della Governatrice International Inner Wheel Club Distretto 210 C.A.R.F Italia, Irene Ficociello Calzetta, di Gianni Lanzillotti, Governatore Rotary 2120, del Sindaco di Tricase, Carlo Chiuri e dell’Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone.

L’incontro dal tema “…mai più sola!” sarò moderato da Eleonora Marinelli, componente Commissione Pari Opportunità del Comune di Francavilla Fontana.

A fine serata saranno messi in vendita i panettoni solidali a sostegno del service “…mi fai volare!” che supporta della raccolta fondi per l’acquisto di un’altalena per il Parco Giochi inclusivo di Tricase.