Il futuro in buone mani: Istituto “Salvatore Trinchese” a Martano, la scelta giusta

Domenica 21 e 28 gennaio e domenica 4 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli Open Days presso l’Istituto Secondario Superiore Salvatore Trinchese di Martano.

Studiare in un contesto moderno, stimolante e innovativo per costruire un futuro solido. Domenica 21 e 28 gennaio e domenica 4 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli Open Days presso l’Istituto Secondario Superiore Salvatore Trinchese di Martano.

Le famose “giornate aperte” o open days sono organizzate dalle scuole per orientare la scelta dei genitori confusi sul futuro dei figli che appaiono spesso indecisi. Valutare le varie opzioni scegliendo al meglio il percorso di studi che traccerà il futuro dei ragazzi è un compito condiviso da famiglia e scuola. Ma per accompagnarli consapevolmente nel mondo degli adulti, genitori e insegnanti devono superare le innate diffidenze e diventare complici nell’esclusivo interesse dei ragazzi.

Da anni, nell’area della Grecìa Salentina, una importante realtà scolastica, sostiene lo sviluppo culturale del territorio. A Martano, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Trinchese”, attraverso una serie di percorsi e progetti punta alla crescita personale, educativa, professionale e sociale di ogni studente, secondo i dettami della più moderna didattica orientativa.

Istituto Salvatore Trinchese, la scuola “un passo avanti”

Una scuola secondaria con una visione moderna, innovativa e sperimentale del “fare scuola” che persegue attraverso l’implementazione di “buone pratiche”. Percorsi di studio seri e impegnativi ma al contempo creativi e stimolanti.

L’offerta formativa

L’offerta formativa dell’Istituto “Salvatore Trinchese” è ricca di proposte e di corsi mirati a fornire ai giovani studenti una solida preparazione per un successivo percorso universitario oppure un valido bagaglio di competenze per chi intende inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.

Tre i settori:

  • Liceale
    – Classico: Nuovo Ordinamento (lingua straniera in tutti gli anni)
  • Scientifico: Nuovo Ordinamento e Scienze Applicate
    – Tecnico Economico
    – Amministrazione, Finanza e Marketing
    – Amministrazione, Finanza e Marketing “Orientamento sportivo”
    – Sistemi Informativi Aziendali
  • Professionale
    – Servizi socio-sanitari

Liceo Linguistico Trinchese, passaporto per il mondo

Ultimo nato nell’Istituto, il Liceo Linguistico, è già molto attivo. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Da quest’anno è attivo, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, anche un corso di lingua Cinese, facoltativo, per aprirsi anche ad esperienze globali, senza trascurare la conoscenza delle lingue più parlate in Europa e nel mondo.

Innovazione e cultura

Dalla didattica laboratoriale e digitale, alla valorizzazione dell’educazione interculturale e del rispetto della legalità e sostenibilità ambientale, tutto guarda nella direzione della cultura e dell’innovazione. In linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, l’Istituto ha predisposto il Piano di Sviluppo Europeo con lo scopo di migliorare la qualità dell’apprendimento, contribuendo così alla costruzione di una società della conoscenza competitiva a livello globale.

Intercettando finanziamenti comunitari (FSE-PON e POR, ERASMUS+), gli studenti usufruiscono di progetti transnazionali per la certificazione linguistica. Gli studenti effettuano stages linguistici in prestigiose locations estere, venendo a contatto con la dimensione culturale, politica e sociale dei paesi comunitari per l’apprendimento delle lingue. Seguono lezioni con docenti madrelingua, si confrontano con una cultura cosmopolita che non può non influenzare il loro modo di concepire la vita e il loro futuro. Le certificazioni linguistiche conseguite anche attraverso i numerosi corsi attivati ogni anno, nella scuola, danno uno spessore internazionale agli studenti.

I risultati

Importante verificare come dalle risposte date a questionari somministrati negli ultimi tre anni ad ex-studenti, all’Istituto Trinchese risulta corrispondere uno standard di soddisfazione altissimo. Un risultato che vede, ad esempio, il 98% superare i test per la facoltà universitaria desiderata. Traguardi sicuramente significativi nella vita di ogni studente.

E non è un caso se alla domanda “il Trinchese ti ha dato l’opportunità di scegliere consapevolmente il tuo percorso successivo?il 100% degli studenti abbia risposto con un “sì”.



In questo articolo: