L’Azione Cattolica in preghiera nel ricordo dei martiri di mafia. Veglia a San Cataldo

Domani sera, alle ore 20.30, i giovani dell’Azione Cattolica di Lecce si ritroveranno sulla spiaggia di San Cataldo per una veglia di preghiera nel ricordo dei martiri di mafia.

Come ormai accade da qualche anno a questa parte, l'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Lecce – in particolare attraverso l'impegno del Settore Giovani – si ritrova nel mese mariano a contemplare il mistero della Croce davanti al mare, dandosi appuntamento sulla spiaggia di San Cataldo per lunedì 22 maggio, alle ore 20.30. Le voci dei ragazzi, accompagnate dal suono delle chitarre, animeranno la serata sulla sabbia, a due passi dal faro. All'attenzione per le tematiche che coinvolgono la tutela del creato, la cura dei luoghi abitati e, in particolare, delle periferie fisiche ed esistenziali del nostro territorio, dimostrata in questi anni con una presenza vivace e feconda nella città come nei paesi della nostra diocesi, si affianca in questa occasione un ulteriore e specifico motivo di preghiera e di riflessione.

Nel 25esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, i giovani di Azione Cattolica e i soci e simpatizzanti tutti vogliono fermarsi a contemplare il sacrificio di tutte le donne e gli uomini di buona volontà che, lottando in ogni luogo e in ogni tempo contro le mafie, hanno offerto la propria vita per la costruzione di una società più giusta. Fare memoria dell'esempio e delle tracce da loro lasciate nel nostro Paese diventa, quindi, occasione per richiamare ciascuno di noi alla “cultura della legalità” e a quel senso di corresponsabilità nella costruzione del bene comune che deve necessariamente ed incessantemente muovere i passi che ogni cristiano compie nella vita di tutti i giorni.

Di questo impegno al servizio non solo della Chiesa, ma di tutto il Paese, sono ricchi i 150 anni di storia dell'Azione Cattolica Italiana.

Ne dà ulteriore testimonianza la consueta scelta dell'Azione Cattolica di Lecce di vivere la propria festa di chiusura dell'anno associativo a Roca il prossimo 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, a rimarcare il desiderio di essere al tempo stesso cristiani credibili e cittadini appassionati.



In questo articolo: