L’Europa tende una mano alle imprese: Spazio cOFFice spiega come afferrarla

I responsabili del progetto Spazio cOFFice illustrano in una conferenza stampa come accedere fattivamente alle opportunità – in termini di bandi e finanziamenti – offerte dall’Unione Europea: SME Instrument, Erasmus per giovani imprenditori e Appalti Europei.

Opportunità che bisogna saper fiutare. Ne va della crescita di un territorio, quello salentino, le cui aziende sembrano piuttosto lontane dalle possibilità offerte dall’Europa. Specie in campo lavorativo o imprenditoriale. Un esempio? Da sempre l'UE sostiene nuove idee di business ed incoraggia ad espandere i settori di attività economiche all'estero. Molto spesso, però, tali notizie non vengono adeguatamente diffuse, o comunque risultano poco conosciute dai piccoli imprenditori, siano esse imprese affermate o giovani startup. C’è bisogno di un organismo che, dunque, faciliti domanda e offerta. Qualcuno che connetta le esigenze commerciali alla mano tesa dei fondi europei, ad esempio. Ebbene, alcuni ragazzi ci hanno pensato, mettendo in piedi un’iniziativa nata all'interno del progetto Spazio cOFFice (finanziato dal programma regionale "Bollenti Spiriti – Mettici le Mani" e gestito da Work in Progress).

L’obiettivo? Semplice: affiancare le imprese nella definizione di un percorso di Formazione Partecipata che permette di usufruire di tutte le opportunità europee a sostegno dell'imprenditoria in tutte le sue forme: innovazione, mobilità, internazionalizzazione, formazione. Dopo l’introduzione di Marzia Stenti, Responsabile Progetto cOFFice sono stati illustrati dalla presidente di Work in Progress, Lara Mastrogiovanni, i tre programmi europei a sostegno dell’imprenditoria oggetto della Formazione Partecipata:

  • SME Instrument, finanziamenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati alle Piccole e Medie Imprese;
  • Erasmus per giovani imprenditori, il più grande programma di mobilità che permette alle imprese di accogliere imprenditori da tutta Europa o agli imprenditori di realizzare esperienze di formazione in altre aziende europee;
  • Appalti Europei, per offrire prodotti e servizi in tutta Europa.

Presente alla conferenza stampa avvenuta a Palazzo Adorno, stamattina – oltre che a Viola Margiotta, Presidente Confindustria Giovani Lecce, e Antonio De Mitri, Presidente Confcommercio Giovani Lecce -, anche l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci:«Mettere al corrente le aziende delle possibilità offerte dalla comunità europea è già un percorso che, insieme all’amministrazione, abbiamo avviato con l’Università del Salento. E anche quella di Spazio cOFFice rientra a pieno titolo nello stesso concetto. Purtroppo, molti confondono le modalità d’accesso ai finanziamenti europei con i regionali. Così, invece, non è. E risulta prioritario, nel segno dell’innovazione sociale, informare i potenziali interessati».

L'evento, riconosciuto a livello europeo tra le iniziative a sostegno della Settimana Europea delle PMI sarà anche un'occasione per confrontarsi sui temi della competitività territoriale, valorizzare quanto già realizzato e promuovere nuove prospettive di collaborazione tra gli attori che interverranno.



In questo articolo: