L’Università del Salento e il 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica si stringono la mano, firmata una convenzione

Sottoscritta una convenzione tra l’Università del Salento e il 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica Militare che prevede, per gli studenti di Ingegneria, la possibilità di svolgere tirocini e per i membri delle Forze Armate quella di frequentare corsi e master.

Gli studenti di Ingegneria avranno la possibilità di svolgere tirocini formativi, curriculari e di orientamento presso il 10° RMV, entrando così in contatto con l’attività svolta quotidianamente dal personale del Reparto nel settore della manutenzione di livello superiore, dell’addestramento e della qualificazione del personale.
 
I membri delle Forze Armate, invece, potranno frequentare tutti i corsi previsti dal piano di studi dei corsi della Facoltà di Ingegneria e i master dell’Ateneo con una riduzione del 20% della tassa d’iscrizione, con il riconoscimento dei crediti formativi previsti al superamento del relativo esame.  
 
È quanto previsto dalla convenzione sottoscritta questa mattina, tra l’Università del Salento e il 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica Militare. Il rettore Vincenzo Zara e il Colonnello Filippo Trigilio, Direttore del 10° RMV hanno firmato il ‘documento’ che avrà una durata quinquennale.
 
«Con la sigla di questo accordo – sottolineano il Rettore Vincenzo Zara e il Colonnello Filippo Trigilio – l’Università del Salento e 10° Reparto Manutenzione Velivoli si confermano realtà fortemente radicate nel territorio, attente e aperte alle relazioni con la  società civile e con le altre Istituzioni». 
 
Insomma, un’opportunità importantissima per i laureandi considerato che il 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeroporto militare di Galatina è l’Ente responsabile della gestione del velivolo MB339, utilizzato nelle sue diverse versioni dalle scuole di volo, da reparti operativi e dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale: ne assicura il supporto tecnico-logistico, il controllo di configurazione, le attività manutentive di livello superiore, la pianificazione dei corsi, l’addestramento e la qualificazione di tutto il personale tecnico dell’Aeronautica Militare. Non solo, si occupa anche della gestione tecnico-logistica di tutte le barriere d’arresto dell’Aeronautica, della loro manutenzione e installazione in tutti gli aeroporti militari del territorio nazionale e in caso di rischieramento all’estero.
 
La convenzione, approvata dallo Stato Maggiore della Difesa, è stata stipulata con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, con lo scopo di contribuire a una maggiore consapevolezza delle scelte professionali degli studenti attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per assicurare momenti di “alternanza” tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.



In questo articolo: