La carica dei 6000 leccesi a Roma per l’abbraccio a Papa Francesco

Tutto pronto per il pellegrinaggio in Vaticano in occasione del Giubileo. Venerdì prossimo oltre 100 pullman partiranno da Lecce per raggiungere la Capitale dove è in programma l’udienza col Santo Padre. Clima di grande fermento nella diocesi.

Passeranno tutti insieme attraverso la Porta santa in San Pietro  e il giorno  dopo vedranno il papa da vicino,  ascolteranno la sua voce e tenteranno di toccarlo.

Da venerdì 11 a domenica 13 marzo, 5^ di Quaresima,  la diocesi di Lecce avrà  un appuntamento  tutto suo. La delegazione salentina è  davvero numerosa, si contano circa 6000 fedeli che hanno risposto all'invito dei parroci leccesi. Il folto gruppo di pellegrini che sarà guidato dal metropolita Domenico D'Ambrosio avrà  la possibilità di partecipare alla Messa solenne nella cappella dello Spirito Santo nella chiesa più  grande del mondo già  la sera del venerdì,  mentre la mattina dopo, il sabato, è  previsto il momento  più  atteso e cioè  l'udienza in piazza San Pietro.

In un primo momento l'incontro  doveva tenersi nella sala Nervi,  ma il numero immenso di devoti leccesi ha imposto lo spostamento in uno spazio più  grande, quello circoscritto dal sontuoso colonnato del Bernini.

Nel pomeriggio del sabato l'arcivescovo di Lecce presiederà  l'Eucarestia nell'arcibasilica papale di San Paolo fuori le mura, la seconda chiesa più  grande di Roma. Per alcune parrocchie il pellegrinaggio  durerà  un giorno in più  e comprenderà  anche la giornata di domenica con la possibilità  di visitare la Cattedrale di Roma, la madre di tutte le chiese del mondo e cioè San Giovanni  in Laterano.

Ultimo atto della trasferta giubilare sarà  la partecipazione  all'Angelus del papa in piazza San  Pietro, subito dopo ci sarà  il rientro a Lecce, previsto in serata.

Il pellegrinaggio a Roma è  stato preparato con cura da tutte le assciazioni cattoliche e dalle 70 parrocchie dei 18 Comuni dell'arcidiocesi leccese per tutto il tempo di Quaresima e costituisce, senza dubbio, il momento più  importante dell'anno dal punto di vista  religioso e spirituale.



In questo articolo: