Terremoto in Grecia, anche la Calabria trema e pure il Salento avverte le scosse

Lecce. Dopo le scosse di questa notte al largo delle coste della Grecia a tremare ora è¨ la Calabria. Le scosse sono state avvertite anche nel Salento dove numerosi cittadini hanno chiamato vigili del fuoco e forze dell’ordine

Dopo le forti scosse nella notte in Gracia, la terra continua a tremare questa volta in Italia. Numerose le persone che nel Salento hanno avvertito il tremore

Il terremoto di questa notte, con epicentro nel mare antistante la Grecia, è stato avvertito in tutto il Sud Italia, compreso il Salento. Erano da poco passate le 22.00 (ora italiana), le 23.08 locali, quando la scossa di magnitudo 5.6, è stata avvertita anche in numerosi comuni della provincia. Dal capoluogo barocco a Gallipoli, passando per Calimera, numerose sono state le telefonate dei cittadini che, colti dalla paura, hanno invaso i centralini dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine. La Protezione Civile regionale non ha ufficializzato l’allerta e nemmeno le Prefetture hanno attivato le procedure del caso. Fortunatamente il centro del sisma è stato individuato in mare aperto, scongiurando, così, possibili danni a cose o persone. Risulta, infatti, che non si siano registrate vittime anche se la paura è dilagata fra gli abitanti della Grecia, al punto che, molti di loro hanno passato la notte in strada pur di non rimanere nelle proprie abitazioni.

Poco dopo mezzogiorno, però, la terra ha tremato ancora. Questa volta, in Italia. Il terremoto, di una magnitudo pari a 5.1 gradi della scala Richter si è verificata nel mar Jonio, ad una profondità di 65 chilometri, a circa 17 chilometri dall'isola di Capo Rizzuto.

Ma, come accaduto anche in Grecia, la scossa è stata avvertita da numerose città, da Catanzaro a Reggio Calabria, più vicine, ad altre del sud. 



In questo articolo: