La partita di Champions commentata da un salentino su Mediaset Premium. Raffaele Pappadà telecronista tra i campioni

Originario di Nardò ed appena trentenne, il salentino Raffaele Pappadà è una realtà del giornalismo sportivo internazionale. Ieri prima uscita in Champions, tra le grandi d’Europa, con una telecronaca su Mediaset Premium.

E’ stato il primo giornalista sportivo salentino a commentare una partita di Champions League, anzi a condurre la telecronaca di una partita del torneo di calcio per club più prestigioso del mondo. Si chiama Raffaele Pappadà, neretino doc, classe 1986.

Il giovane telecronista, scuola Telerama, appena trentenne, ha fatto sentire la sua voce possente, carica ed emozionante, raccontando le fasi di gioco dei preliminari di Champions tra i cechi del Viktoria Plzen e i bulgari del Ludogorets e lo ha fatto sulle frequenze di Mediaset Premium.

Molti ricordano Raffaele Pappadà che raccontava, in un mix di esaltazione e incoraggiamento le vicende sportive della squadra del Lecce, quando questa militava nei campionati di serie A e serie B, grande tifoso giallorosso, oggi approdato sugli schermi di Mediaset e InFront Tv note emittenti a pagamento, specializzate nella cronaca sportiva. Il giovane giornalista leccese, da qualche anno aveva lasciato il Salento in direzione Milano, dove aveva avviato le sue collaborazioni come libero professionista, mostrando performance di altissimo livello che gli sono valse importanti e prestigiose collaborazioni.

Lo stile sobrio ed elegante, il lessico più che attrezzato e la straordinaria competenza in materia calcistica fanno di Pappadà una delle punte di diamante del giornalismo sportivo pugliese, già apprezzato e riconosciuto quando seguiva le notizie del calcio salentino.

Storico conduttore di Piazza Giallorossa, la trasmissione più antica e conosciuta del panorama televisivo provinciale che ha accompagnato il Lecce negli ultimi 25 anni della sua storia gloriosa, Raffaele Pappadà ha raccolto i frutti maturati al sole di questa terra, e oggi è fra i campioni, tra i campioni d’Europa.



In questo articolo: