La scuola che vorrei…c’è! “Ecomusicisti” all’Istituto Comprensivo di Melendugno

La scuola che vorrei…..c’è! Tutti “ecomusicisti” all’Istituto Comprensivo di Melendugno. Nel pomeriggio evento finale per promuovere le  discipline performative con l’intervento della professoressa G. Negro.

Alle ore 17,30, presso la sala convegni  dell’Istituto Comprensivo “Rina Durante” di Melendugno, volgono al termine le attività realizzate nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei .

PON Ecomusicisti

All’interno del PON, Ecomusicisti, fortemente voluto e sostenuto dalla Dirigente Scolastica. Avv. Anna Rita Carati, ha rappresentato una novità di prim’ordine nell’Offerta formativa dell’Istituto e fra le proposte del panorama scolastico salentino. L’Istituto ha puntato soprattutto a investire nelle competenze, nell’istruzione, nell’apprendimento permanente, a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche e a migliorare le competenze del personale della scuola. Il momento clou nel bilancio del Progetto sarà oggi nell’intervento “L’importanza delle discipline performative”, curato dalla professoressa Giusy Negro.

Gli altri progetti

Oltre a Ecomusicisti sono stati realizzati altri Progetti rilevanti come Andare a Cavallo, PET Terapy e motivazione all’apprendimento che vedrà a sua volta il suo evento finale domani alle ore 12,00 presso il Maneggio ASD con le relazioni della prof.ssa Giusy Negro e con l’intervento dell’avv. G. Doria.

Tra le altre attività organizzate dall’Istituto, atte a motivare gli studenti e migliorare le loro competenze ricordiamo: Sport è Salute e amicizia, Speak English: You can!, Va ora in onda l’eco-giornale, Ecofavole allo smartphone”. Si è realizzato nell’intero percorso, in sostanza, un diverso modo di fare scuola,  facendo leva su quelle  discipline performative come arte, musica, scienze motorie, tecnologia e competenze digitali.

Sicuramente fondamentale importanza rivestono le competenze dei docenti esperti, spesso docenti della scuola stessa che, grazie a queste opportunità hanno potuto fare lezione in modo diverso e realizzare classi aperte, in cui impegnare gli studenti in base alle loro inclinazioni, attitudini e gusti, ottenendo così risultati di eccellenza.

Collaborazioni

Anche la collaborazione con Enti e associazioni del territorio quali il Comune di Melendugno, l’Ambito di Martano, il SERD della ASL di Martano, il CIF di Melendugno,  si è rivelata una strategia vincente perché è stato possibile, per gli alunni, venire a contatto con esperti delle diverse discipline che hanno evidenziato l’importanza di tutte le attività svolte, disvelando  le opportunità professionali offerte dalle competenze acquisite.

di Fausto Melissano



In questo articolo: