La Madonna di Pompei in cartapesta si incendia all’improvviso, è successa la stessa cosa alla statua originale

Uno strano episodio è avvenuto nella bottega in piazza Duomo di un cartapestaio leccese: la statua della madonna, infatti, ha preso fuoco. Un fenomeno che può capitare nella fase di fuocheggiatura, ma è raro.

Se non è un vero e proprio mistero, poco ci manca. Quanto accaduto in una delle tradizionali botteghe che si affacciano su piazza Duomo non solo ha dell’incredibile, ma fa venire la pelle d’oca: la statua in cartapesta che un giovane cartapestaio leccese stava finendo di ultimare ha improvvisamente preso fuoco, tra le sue mani.
  
Le fiamme hanno avvolto l’opera raffigurante la Madonna di Pompei distruggendola completamente. Fin qui, nulla di strano o quasi… se non fosse che per realizzare il manufatto di piccole dimensioni, su commissione, l’artigiano si sarebbe ispirato alla foto di una statua lignea della Madonna del Santo Rosario di Pompei in trono con Gesù in braccio e ai piedi San Domenico e Santa Caterina, realizzata nel 1700 nel cunese, sempre su commissione, e anch'essa incredibilmente andata in fiamme durante la lavorazione.
  
È stato lo stesso protagonista a raccontare l’episodio ai giornalisti: «Quasi sicuramente – racconta Marco Epicochi all’Ansa – si potrebbe trattare di un fenomeno legato alla fase della cosiddetta “fuocheggiatura”, anche se non frequente, ma dopo che dal cliente che me l'aveva commissionata, ho saputo che lo stesso era accaduto anche alla statua da cui avevo preso spunto, sono rimasto senza parole».
  
La “fuocheggiatura” è il momento più importante nella realizzazione di un manufatto, da cui dipende la qualità dell’opera: di fondamentale importanza è la bravura e la pazienza dell'artista che, con dei piccoli cucchiai arroventati, modella la statua ed elimina quei piccoli difetti che la carta, asciugandosi, ha reso ruvidi e imperfetti. 
  
La cartapesta si sa è un’arte tramandata di generazione in generazione fatta di piccoli e grandi gesti e può capitare che succedano intoppi, ma in questo caso la casualità ha reso gli imprevisti quasi affascinanti. 



In questo articolo: