La via della Seta a Lecce: incontro con la Cina in una mostra alla Galleria Foresta

Dal 21 Aprile è possibile incontrare la Cina presso la Galleria Foresta di Lecce grazie alla mostra personale dell’artista Zhang Guangxian. Iniziativa nata da una stretta collaborazione con la folta comunità di studenti cinesi che frequantano l’ABA ed il Conservatorio di Lecce.

Passeggiando in questi giorni per le affollate strade di Lecce, ci si può addentrare in un’atmosfera lontana, tra carte di riso, inchiostri, ideogrammi e poesia figurativa: dal 21 aprile è infatti possibile incontrare la Cina alla Galleria Foresta nella mostra personale dell’artista Zhang Guangxian. Curata da Ester Annunziata, docente di “Urban Design” dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, è l’inizio di una stratta collaborazione con la folta comunità di studenti provenienti dalla Cina che frequentano l’ABA ed il Conservatorio di Musica di Lecce. Shi Hongbo (alias Francesco) è il rappresentante – portavoce, nonché il primo diplomato cinese all’Accademia di Belle Arti e ci accoglie con la proverbiale disponibilità per illustrare modalità, complessità e significati delle opere in mostra.

Mi soffermo a chiacchierare con l’artista, nato a Nanchino 56 anni fa e diplomato all’Accademia di Belle Arti “Quingua” all’Università di Pechino. Nei ricordi affiorano le difficoltà di poter studiare per le precarie condizioni economiche e i 45 Km che percorreva ogni giorno per raggiungere la scuola. Ama molto gli artisti della Dinastia Quin e coltiva una predilezione per l’artista cinese Wu Changshuo. Alla domanda sulle sue preferenze nell’arte occidentale, snocciola il nome di Monet e le sue “Ninfee” (ndr anche il francese amava l’Oriente).

L’allestimento, curato dagli studenti dell’Accademia, ben si integra nello spazio della galleria e si divide in due sezioni: la rappresentazione di fiori e animali e le pittografie in cui sono assenti immagini figurative. Prevale il segno, ora potente ora lirico e calibrato, mai scontato, in equilibrio tra pieni e vuoti, una simmetria di rimandi e di frasi beneauguranti, alternate alla firma e al timbro dell’artista. Tra decori floreali e paesaggi calligrafici, predomina il gallo, uno dei segni dello zodiaco cinese, immagine di sapienza e di buon auspicio, il cui fonema in cinese suona Zji, lo stesso della Buona Fortuna. Non ci resta che percorrere la Via della Seta alla Galleria Foresta in via Federico D’Aragona a Lecce.

di Maria Agostinacchio

 



In questo articolo: