Le torri dello Jonio tornano ad essere sentinelle di sicurezza

Le sei torri presenti sulla costa Jonica diventano vedette di sicurezza per tutelare il mare e le coste che interessano il territorio partendo da Torre Lapillo sino alla costa di Nardò. Il progetto fa parte dei finanziamenti dell’Unione Europea per il 2007-2013.

L’obiettivo è quello di ampliare sempre di più la tutela del territorio e riuscire a fermare per tempo gli scempi ambientali che spesso e volentieri danneggiano le nostre risorse.

Dai finanziamenti dell’Unione Europea per il 2007/2013 è stato incentivato un progetto che interessa la zona costiera dello Jonio partendo da Torre Lapillo verso sud fino ad arrivare alle coste neretine.

Le torri costiere infatti, costruite anni fa per essere protettrici e vedette dei singoli paesi, sono diventate oggi veri e propri radar grazie a delle telecamere installate sulla sommità delle stesse che permettono di tenere sotto controllo l’immensità del mare per decine di miglia.

Il progetto, realizzato dal Consorzio di gestione dell’Amp nell’ambito del Programma Operativo Nazionale, rappresenta per tutta l’Italia un progetto-pilota con sistema di videosorveglianza.
Le sei torri interessate sono: Torre Lapillo, Torre Chianca, Torre Cesarea, Torre Squillace, Torre di Sant’Isidoro ed infine Torre Inserraglio.
 
Grazie a questo sistema di videosorveglianza sarà sicuramente molto più semplice controllare il territorio ma soprattutto una delle parti più belle della zona marittima salentina, sarà sfruttata appieno la funzione anti-illegalità per fermare frodi, deturpazioni ambientali e vari tipi di reati come ad esempio il superamento delle velocità consentite, la pesca illegale,l’intrusione nelle aree interdette, l’immediata visibilità di incendi e tanto altro.
 
La centrale operativa è stata istituita presso la sede del Consorzio di Gestione dell’Amp in condivisione con la Capitaneria di Porto delle zone interessate.
 
Un importante ed ulteriore passo avanti nella tutela del blu che dobbiamo imparare a trattare con più rispetto.



In questo articolo: