Lecce è una delle città italiane più ricercate dagli acquirenti di immobili di lusso

Milano, Roma, Venezia, Firenze e, forse un po’ a sorpresa, anche Lecce. Sono queste le città più cercate dagli acquirenti di immobili di Lusso. Molti sono italiani, ma negli ultimi mesi si assiste all’arrivo di molti stranieri.

Gli acquirenti sono tornati (o forse non si sono mai fermati) a comprare immobili di pregio nelle grandi città italiane. Milano, Roma, Venezia e Firenze sicuramente, ma un po’ a sorpresa spuntano città meno “note”, ma molto ambite e ricercate. Lecce è senza dubbio una di queste. Ad affermarlo è l’autorevole portale www.luxforsale.it leader nella promozione di immobili di lusso in Italia e nel mondo.
  
Secondo luxforsale, infatti, i compratori di immobili di lusso si dividono tra investitori alla ricerca di investimenti conservativi (meglio ancora se in grado di capitalizzare il patrimonio) e acquirenti alla ricerca di una dimora di lusso in zone tranquille, vicine al centro e meglio se con un po’ di cultura, quest’ultima soprattutto ricercata dagli acquirenti stranieri.
  
Lecce risponde perfettamente a questo tipo di esigenza” dichiarano dall’head quarter di Luxforsale. L’investitore che ha liquidità è alla ricerca di investimenti conservativi nel settore immobiliare, spesso nel centro delle grandi città come Milano, Roma, Venezia e Firenze, dove però trova difficoltà nel trovare il prodotto oppure prezzi decisamente proibitivi.
  
Lecce, invece, ha prezzi più “accessibili” e l’andamento dei prezzi rimane costante, anzi negli ultimi 6/12 mesi si registra un innalzamento, motivo che ha richiamato l’attenzione di diversi investitori. La seconda figura, ovvero quella del cliente alla ricerca della prima o seconda casa in zona tranquilla e vicino alla città vede su Lecce una ampia offerta, che va dal classico appartamento in centro città, fino alla sfarzosa villa o casale nella prima periferia, o al palazzo storico nel caratteristico contesto del centro storico.  Le offerte attualmente presenti sul portale luxforsale.it corrispondono perfettamente a queste esigenze.
  
Il costo medio degli immobili proposti in vendita su Luxforsale è di 860.000 euro, anche se sono presenti diverse proprietà con un prezzo superiore ai 2,5 milioni di euro. Luxforsale prova anche a fornire un identikit del potenziale compratore, che è sia italiano proveniente principalmente da grandi città del centro/nord, che straniero.
  
Negli ultimi mesi si assiste ad un progressivo avvicinamento di potenziali acquirenti provenienti dal nord Europa, ma attenzione anche ad americani, inglesi e investitori più arabi che russi. Più del 60% dei potenziali acquirenti ha un età superiore ai 45 anni. “Molto spesso l’acquirente non fa una richiesta su un immobile specifico, ma è alla ricerca di una consulenza per essere seguito passo per passo nella sua scelta” dichiarano da Luxforsale “per questo riceviamo diverse richieste generiche, che dirottiamo all’agenzia personal agent Luxforsale, che però purtroppo al momento su Lecce non abbiamo”. 



In questo articolo: