Il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa a Lecce. Il programma

A Lecce il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Verrà accolto dall’Arcivescovo D’Ambrosio in Piazza Duomo e si fermerà in città dal 19 al 21 ottobre.

piazza-duomo-lecce

Giungerà nel pomeriggio odierno, a Lecce, il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.

Proveniente dalla Basilica Santuario di Siracusa, eretta proprio in seguito all’evento prodigioso della lacrimazione di un quadretto di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria posto capezzale del letto matrimoniale di una giovane coppia di sposi, il reliquiario verrà accolto in Piazza Duomo alle 17.00 dall’arcivescovo Domenico D’Ambrosio.

Il programma

Alle 17.30 avrà inizio in cattedrale la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo stesso. Di seguito il programma dettagliato della Peregrinatio che da venerdì 20 ottobre farà tappa negli ospedali e in alcuni quartieri della città:

  • Giovedì 19 Ottobre – Piazza Duomo/Chiesa Cattedrale 17.00
    Accoglienza del Reliquiario in Piazza Duomo da parte dell‘Arcivescovo, con la presenza di presbiteri e diaconi, delle religiose/i, delle Confraternite, delle Autorità civili e militari e di tutto il popolo. 17.30 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio. 19.00 Documentario sulle lacrimazioni di Maria a Siracusa. 20,00 Veglia di preghiera mariana per le famiglie animata dalle aggregazioni laicali.
  • Venerdì 20 Ottobre – Ospedale Oncologico/San Giovanni M. Vianney 8.30.
    Il Reliquiario farà tappa presso l’Oncologico “San Giovanni Paolo II”. 10,00 accoglienza del Reliquiario nella Parrocchia San Giovanni M. Vianney. Alle 17.00, incontro di preghiera mariano con la partecipazione dell’Apostolato della Preghiera, del Monastero Invisibile, dei Gruppi di preghiera di Padre Pio, del CVS, dei gruppi mariani. 18.30 Santa Messa presieduta da don Piero Quarta. 20.00 Veglia Missionaria diocesana animata dall’Ufficio Missionario, dalla Pastorale Giovanile e dal Centro Diocesano Vocazioni.
  • Sabato 21 Ottobre – Ospedale “V. Fazzi”/San Massimiliano Kolbe 8.30.
    Il Reliquiario farà tappa presso l’Ospedale “V. Fazzi”. 16.00 Parrocchia San Massimiliano Kolbe – Incontro di preghiera per i ragazzi. Documentario sulle lacrimazioni di Maria a Siracusa. 17.00 Santo Rosario meditato. 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Enzo Candido, sacerdote della Basilica Santuario di Siracusa. 19.00 Processione aux flambeaux per le vie del quartiere. A conclusione Atto di affidamento alla Madonna. In tutti i luoghi della Peregrinatio saranno a disposizione alcuni confessori.

L’evento prodigioso

Il Reliquiario è accompagnato da Don Enzo Candido del Santuario di Siracusa, dalla dott.ssa Valentina Vasques e dal Prof. Salvatore Sparatore.

Per conoscere meglio la storia dell’evento prodigioso avvenuto in terra siciliana nel 1953, si rimanda al sito ufficiale del Santuario che custodisce le reliquie: http://www.madonnadellelacrime.it.



In questo articolo: