Lecce si prepara per accogliere il raduno nazionale della Vespa. Appuntamento il 27 e 28 Maggio

A tal scopo si sono riuniti i presidenti dei Vespa Club del sud Puglia, organizzato dal Vespa Club di Lecce. Erano presenti i sodalizi di Alezio, Ceglie Messapica, Lizzano, Oria, Ostuni, San Vito dei Normanni e Taranto.

È certamente il mezzo a due ruote più amato in Italia e, grande, grandissimo successo ha riscosso anche all’estero e in numerose pellicole cinematografiche internazionali. Un esempio su tutti? Vacanze Romane, dove, Gregory Peck, nei panni del giornalista Joe Bradley, accompagnava per le vie della “Città Eterna”, la principessa Anna, interpretata da Audrey Hepburn.
  
Parliamo, naturalmente, della Vespa, il celebre, italianissimo, scooter di casa Piaggio, nato nel 1943 su progetto dell’ingegnere Corradino D’Ascanio.
  
Questa due ruote, oltre a essere utilizzata nel sopraccennato film che ne ha decretato il successo mondiale, con gli anni ha acquisito sempre più fama, rendendolo anche una sorta di oggetto da ammirare nei più importanti musei di arte moderna del mondo. La vespa, infatti e considerato come uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.
  
Sono tantissime le personalità che si sono fatte immortalare sul suo sellino: Vittorio Gassman; Domenico Modugno, Raffaella Carrà, Nicole Kidman, Nanni Moretti e via dicendo.
I prossimi 27 e  28 maggio 2017, Lecce, la “Capitale del Barocco”, avrà l’onore di ospitarne tantissime. In quella giornata, infatti, il capoluogo salentino sarà pacificamente invaso da questo scooter in occasione del Raduno Nazionale.
  
Manca ancora un po’ a questo prestigioso evento, ma con mesi di anticipo si stanno già oliando gli ingranaggi organizzativi.
  
Si è svolto, infatti, presso l’Hotel President di Lecce, la riunione dei presidenti dei Vespa Club del sud Puglia, organizzato dal Vespa Club di Lecce. Erano presenti i sodalizi di Alezio, Ceglie Messapica, Lizzano, Oria, Ostuni, San Vito dei Normanni e Taranto e, in questa occasione di confronto,  si sono delineate le linee guida per . In tale occasione, si è discusso delle attività da svolgere.
  
Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state recepite le linee guida dei regolamenti sportivi e turistici e le nuove normative legali e fiscali.



In questo articolo: