Lecce2019, a Casa Eutopia Orazio Antonaci in mostra

Domani presso Casa Eutopia Galleria Francesco Foresta sarà inaugurata la mostra nella quale verranno esposti alcuni progetti su Piazza Mazzini e Piazza S. Oronzo. Prosegue il percorso di avvicinamento a Lecce2019

L’esposizione inaugurerà un ciclo di mostre e conferenze promosse da Gruppo Foresta. Verranno presentati disegni a mano libera riguardanti progetti e realizzazioni tra gli anni 1950 e 1970 di piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo. A seguire un incontro pubblico.

Un ciclo di mostre e conferenze a cura di iArchitettura promosse e finanziate da gruppoforesta prenderà il via il 23 maggio alle ore 19.00 a Lecce presso Casa Eutopia_ Galleria Francesco Foresta.
L’Evento si inaugurerà con la mostra ORAZIO ANTONACI _ piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo progetti e realizzazioni anni 1950 – 1970 che  rientra in una più ampia ricerca di recupero della memoria come “risorsa” che iArchitettura intende presentare alla città come contributo alla candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019.
Con l’occasione si darà inizio all’attività di una nuova Casa Editrice, Galleria Francesco Foresta, che intende catalogare e promuovere l’operato degli uomini che hanno contributo attraverso l’architettura, ma più in generale l’arte, a realizzare la Lecce moderna tra il 1950 e gli anni 80.

La mostra presenta in maniera inedita diciannove tavole gentilmente concesse dall’archivio dello studio Antonaci, disegni a mano libera riguardanti progetti e realizzazioni tra gli anni 1950 eb1970 di piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo.

La mostra diventa occasione di dibattito pubblico in pubblica piazza sul tema. Assorbire la modernità: come nasce la Lecce moderna; cosa rimane, cosa deve rimanere, cosa cambiare. In poche parole la necessità di ripensare uno spazio urbano esteso ben oltre la semplice piazza, collegandola almeno a piazza Sant’Oronzo con un progetto unico di pedonalizzazione, che nasce dalla necessità di scrivere un nuovo racconto, pur se su una trama esistente, in seguito alle successive trasformazioni, alle nuove dinamiche, strategie e scenari che la città contemporanea deve affrontare e risolvere a partire da un’analisi e giudizio sulla sua modernità e preesistenze del passato più o meno recente. 

Di seguito il programma dell’iniziativa.

MOSTRA DI ARCHITETTURA
ORAZIO ANTONACI_ piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo
progetti e realizzazioni anni 1950-1970

23 – 27 maggio 2014
casa eutopia_galleria francesco foresta, lecce
opening
Venerdì 23 maggio 2014 ore 19.00

a seguire

INCONTRO PUBBLICO
ASSORBIRE LA MODERNITÀ: COME NASCE LA LECCE MODERNA;
COSA RIMANE, COSA DEVE RIMANERE, COSA CAMBIARE

sagrato chiesa di san matteo, lecce
introduce Alfredo Foresta, iArchitettura
interventi
Francesca Angelozzi, I move puglia.tv
Mino Antonaci, studio Antonaci
Airan Berg, Lecce 2019
Massimo Crusi, presidente ordine degli Architetti.P.P.C. di Lecce
Nicola Delle Donne, presidente Ance Lecce
Antonio Longo, secondo classificato concorso “Trecentomila Idee" per Piazza Mazzini
Sonia Luparelli, prima classificata concorso “Trecentomila Idee” per Piazza Mazzini
Andrea Montinari, gruppo Montinari
Maria Luisa Morroi
modera
Marco Renna



In questo articolo: