Leccesi in viaggio, i tour operator confermano: molti scelgono Medjugorje

Stando ad una stima di molti tour operator e parroci, sarebbero diversi i leccesi che scelgono di recarsi a Medjugorje durante le proprie vacanze. Oltre al pellegrinaggio dei devoti, la scelta ricade anche in virtù dei prezzi convenienti.

Mai come quest'anno migliaia di salentini pare abbiano scelto di concedersi una pausa-lavoro diversa dalle altre. Non proprio la solita vacanza, diciamo. A confermarlo sarebbero proprio i tour operator leccesi e del Salento. E, con essi, anche decine di parroci. Una tappa religiosa? Beh, la chiesa ancora non si è pronunciata ufficialmente, sebbene le presunte apparizioni a Medjugorje della Madonna stiano spingendo migliaia di devoti credenti. Un pellegrinaggio sentito, dunque, e consigliato soprattutto da chi nell’ormai nota località bosniaca c’è già stato. Molti la definiscono come esperienza indimenticabile, quasi mistica. Luogo di riflessione, insomma, oltre che di preghiera.

Al di là dell’esperienza di fede, però – che rimane personale e, pertanto, da rispettare sempre – ciò che favorirebbe questo numeroso movimento di persone consiste anche nella misura low cost del viaggio in sé. Si pensi infatti, che lì il valore dell’euro sia quasi doppio rispetto alla moneta del luogo. Del resto, bastano appena trenta euro per disporre di una pensione completa, inclusi colazione, pranzo e cena, in un grazioso albergo locale.

E non è tutto. A pochi chilometri sorgono Mostar, Sarajevo e le fantastiche cascate del luogo. Conveniente, senza dubbio. Ad oggi, Medjugoje accomuna migliaia di fedeli in un unico luogo. Certo, il dibattito all’interno della sfera cattolica rimane apertissimo. Viene messo in discussione, ad esempio, il ruolo delle cosiddette veggenti. Figure che col cristianesimo poco c’entrano, considerando che l’unico intermediario tra Dio e praticante sia il sacerdote. “La Madonna non manda emissari”, ribadì non molto tempo addietro Papa Francesco. Eppure, nel frattempo, le richieste di voler raggiungere questo posto misterioso aumentano vertiginosamente.



In questo articolo: