Maltempo danneggia la Tac di Radiologia: entro una settimana il recupero degli esami saltati

Dopo un blocco di dieci giorni dovuto al maltempo, la Tac del ‘Vito Fazzi’ di Lecce è tornata a funzionare solo ieri. Molti ricoverati costretti a prolungare la permanenza in corsia.

A quanto sembra, il maltempo non causa solo problemi alla circolazione stradale. Le altre “corsie” danneggiate dai cosiddetti fenomeni temporaleschi – così come si usa definirli in gergo – risultano quelle degli ospedali. L’Associazione Salute Salento, infatti (www.salutesalento.it ), ha ricevuto la segnalazione di una donna disperata che, prontamente, ci viene comunicata in redazione raccontando nei dettagli l’episodio. “La mamma è ricoverata al reparto di Neurologia, al sesto piano del Fazzi – riferì la signora – deve fare una Tac per capire se si profila o meno la presenza di un tumore e non riesce a farla perché la macchina è rotta da molti giorni”.

Dopodiché, si viene a conoscenza che il primo guasto alla Tac del reparto di Radiologia dell’ospedale leccese corrisponde alla sera del 6 ottobre scorso. C’erano da sostituire circa 4/5 pezzi. In un primo tempo il personale tentò di ripararla “in casa”, guidati dai tecnici al telefono, quasi riuscendoci. Ma la fatalità ha voluto che subito dopo, il 10 ottobre, nel Salento si scatenasse “l’inferno”. I fulmini e il maltempo misero nuovamente messo ko l’apparecchiatura diagnostica. Un’autentica tempesta d’acqua che – mischiata alle forti raffiche di vento – rese impossibile ogni spostamento sulle arterie stradali principali. Solo lunedì 12 ottobre i tecnici sono arrivati al capezzale della Tac onde perfezionarne la riparazione giovedì 15 ottobre.

Nel frattempo gli esami urgenti sono stati eseguiti con la Tac di Neuroradiologia. La maggior parte invece, quelli “ordinari”, hanno segnato il passo. Il personale di Radiologia, però, garantisce che entro una settimana recupereranno e si metteranno al pari. Un danno enorme per la Asl, se si pensa che ogni paziente ricoverato (che potrebbe essere dimesso ma deve attendere la Tac di uscita) costa almeno 700 euro al giorno.



In questo articolo: