A Martano, “Crescere insieme, quando la Comunità coopera”. Focus sulle prospettive

Cooperative di Comunità, se ne discute a Martano. Domani 24 ottobre, presso la sala convegni di piazza Caduti, un incontro per discutere delle prospettive dopo l’approvazione da parte della Regione del regolamento attuativo.

piazza-caduti-martano

Si terrà a Martano, domani 24 ottobre alle ore 19.30, nella sala convegni di piazza Caduti, un incontro sulle prospettive delle Cooperative di Comunità dopo l’approvazione del Regolamento attuativo. Con il provvedimento, votato all’unanimità, relativo all’iscrizione e la tenuta dell’albo, la Regione Puglia ha riconosciuto e regolato l’attività relativa alle Cooperative di Comunità.

Obiettivi

Nei programmi delle Cooperative di Comunità vi è l’ottimizzazione delle competenze della popolazione residente, la promozione di nuove occasioni di lavoro oltre alla valorizzazione delle tradizioni culturali e delle risorse territoriali. Il proposito è anche quello di produrre beni e servizi che possano incidere positivamente sulla qualità della vita sociale ed economica dell’intera comunità.

La Cooperativa di Comunità “Demos” di Martano

Il Comitato Promotore della Cooperativa di Comunità di Martano ha organizzato nell’aprile del 2016, insieme all’amministrazione comunale, un’assemblea pubblica per promuovere la Cooperativa di Comunità anche in questo comune della Grecìa salentina. Con l’assemblea dello scorso anno, si era dunque avviato un percorso che aveva portato, in un momento successivo, alla costituzione della Cooperativa di Comunità di Martano  denominata “Demos”.

Il tema dell’incontro

“Crescere insieme, quando la Comunità coopera”, questa la tematica su cui si dibatterà nell’incontro previsto per domani a Martano. La discussione sarà improntata su un confronto che metterà in luce le reali prospettive delle Cooperative di Comunità dopo l’approvazione del Regolamento attuativo.

All’incontro parteciperanno Fabio Tarantino, sindaco di Martano, Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Carmelo Rollo, presidente Legacoop Puglia, Mauro Zacheo, assessore al Lavoro del Comune di Martano e Consiglio Rescio, presidente della Cooperativa di Comunità di Martano “Demos”.

Parteciperanno, inoltre, con le testimonianze delle loro esperienze, le Cooperative di Comunità di Cursi, Melpignano, Muro Leccese e Zollino.



In questo articolo: