Maturità 2014: greco al Classico e matematica allo Scientifico

Definita la data di inizio degli esami di maturità del 2014: il 18 giugno si parte con le prove scritte.

Poche sorprese nel decreto firmato dal ministro Carrozza nella serata di ieri. Si parte il 18 giugno.

Anche se gli esami sembra ancora lontani, i maturandi del 2014 sanno già che sarà dura. La conferma arriva dal decreto firmato dal ministro all’Istruzione Maria Chiara Carrozza, reso noto nella tarda serata di ieri.
Una versione di Greco affliggerà gli studenti del Liceo classico nel primo giorno di prova scritta, quelli dello Scientifico avranno a che fare, ovviamente, con i numeri per il compito di matematicaLingua straniera al Liceo linguistico.
Poche sorprese, comunque, visto che al Classico è stata rispettata l’alternanza fra latino e greco, meno ancora per lo Scientifico e il Linguistico.
Tra le altre materie scelte per il secondo scritto ci sono Pedagogia al Liceo pedagogico, Economia aziendale per i ragionieri, Estimo per i geometri, Alimenti alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; Tecnica turistica per l’Istituto tecnico per il turismo; elettronica e telecomunicazioni per l’ Istituto tecnico industriale.

In genere, per gli Istituti tecnici e professionali, sono state scelte materie pratiche, proprie degli specifici indirizzi: la seconda prova potrà essere svolta, infatti, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Il decreto ministeriale individua, inoltre, le materie affidate ai commissari esterni, adottando il criterio della rotazione delle discipline. Anche quest'anno dirigenti scolastici e insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d'esame.
I giorni fatidici per le prove scritte dell'Esame di Stato 2013/2014 si terranno mercoledì 18 giugno 2014 per la prima prova e giovedì 19 giugno 2014 per la seconda prova.



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