Menzione speciale al premio di architettura ‘Gaspare Masciarelli’ per la sala Cinelab del Cineporto di Lecce

Apulia Film Commission e la Provincia di Lecce ottengono una ‘menzione speciale’ al premio di architettura ‘Gaspare Masciarelli’ a Pescara. Il prestigioso riconoscimento è stato ottenuto per la qualità del progetto della sala Cinelab ‘Giuseppe Bertolucci’.

Riuso come scelta per dare nuovo valore a ciò che è storia, vissuto, creatività. Riuso come ponte tra passato e futuro, all’insegna della responsabilità per chi c’è e chi ci sarà. E proprio il tema del riuso è stato al centro della terza edizione del Premio di Architettura “Gaspare Masciarelli”, promosso dall’Ordine degli Architetti di Pescara, la cui cerimonia finale si è svolta, venerdì 19 maggio, all’Urban Center a Pescara. La giuria presieduta da Leopoldo Freyrie e composta da Simone Cola e Guendalina Salimei, ha voluto conferire la “menzioni alla committenza” per la qualità del progetto ad Apulia Film Commission e la Provincia di Lecce per la realizzazione della sala Cinelab “Giuseppe Bertolucci” al Cineporto di Lecce, su progetto dello Studio Metamor Architetti Associati.

Oltre ad aver interpretato al meglio i temi al centro del Premio che rappresenta, per il direttore della rivista “L’Architetto”, Simone Di Cola, “è un’occasione per dare un contributo concreto in termini di idee in un contesto che ha fortemente bisogno di luoghi autorevoli di confronto sulla progettazione capace di riutilizzare ciò che esiste”. L’intervento per la realizzazione del “Cinelab Giuseppe Bertolucci”, ha previsto l’inserimento di una sala multiuso per proiezioni cinematografiche ed eventi culturali pubblici e riconversione di area a parcheggio in giardino pubblico presso una parte del complesso ex-Cnoss, che attualmente già ospitava il centro culturale Manifatture Knos e il Cineporto di Lecce.

La Sala allestita con moderni apparecchi tecnologici (videoproiettore DLP Barco MSWU81E da 80000 lumen, videoproiettore Secondario Sony VPL-EW255 3 LCD system, processore Dolby multingresso della “Christie Digital” modello “SKA 3D” e 12 diffusori audio DB technologies), ha una capienza di 90 posti a sedere e si configura come uno spazio open space di circa 165 mq (altezza variabile 3,67 mt – 3,20 mt).

La superficie coperta totale dell’immobile è di circa 255 mq di cui 210 mq calpestabili, ai quali si aggiungono 10 mq all’esterno in prossimità di uno degli ingressi in cui è presente un manufatto ligneo con funzione di accoglienza. Dalla sua inaugurazione, il Cinelab ospita quotidianamente attività di formazione e di diffusione della cultura cinematografica, al servizio del territorio leccese.



In questo articolo: