La nuova vita del mercato coperto di Piazza Pace a Salice. Sarà un centro polivalente per anziani

L’intervento è stato progettato dall’architetto Alessandra Napoletano. L’opera voluta dalla passata Amministrazione Tondo sarà realizzata a seguito dell’adesione dell’Ambito territoriale sociale di Campi Salentina allo specifico avviso regionale del 2015.

Il mercato coperto comunale di piazza Pace, nei pressi della chiesa madre “Santa Maria Assunta”, diverrà un Centro sociale polivalente per anziani. Con un investimento previsto di 585mila euro, interamente finanziati con fondi comunitari, l’opera, voluta dalla passata Amministrazione Tondo, sarà realizzata a seguito dell’adesione dell’Ambito territoriale sociale di Campi Salentina allo specifico avviso regionale del 2015 (Accordo di programma quadro “Benessere e salute” a valere sul Fondo sviluppo e coesione 2007-2013).

L’intervento è stato progettato dall’architetto Alessandra Napoletano, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale di Salice.

Il Centro è stato ideato come una struttura “aperta” per promuovere, fra l’altro, iniziative “dirette a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e di emarginazione”. Ai fruitori dei servizi saranno assicurate “articolate risposte socio-assistenziali” che, attraverso la realizzazione di un programma di servizi e di attività culturali, ricreative e sportive, “mira in particolare alla socializzazione e partecipazione di anziani autosufficienti”. Il Centro, previsto per la frequenza di 30 utenti, sarà gestito da tre operatori.

Il mercato coperto, negli ultimi tempi con un solo punto vendita (una pescheria), ha una superficie di circa 439 metri quadri. Considerata la scarsa utilizzazione da parte dei commercianti, alcuni anni fa il fabbricato fu incluso nell’elenco degli immobili comunali alienabili.

“Il progetto – viene spiegato – vuole sfruttare una tipologia distributiva funzionale per conseguire una nuova modalità organizzativa, un’efficiente razionalizzazione delle funzioni e un’integrazione delle varie attività. Gli ambienti non sono progettati per provvedere ad un solo scopo. Tanto i locali quanto le attrezzature devono servire a più funzioni”.

Per fare un esempio, l’atrio sarà utilizzato, oltre che come area comune d’intrattenimento e animazione, anche come sala per esposizioni temporanee o come spazio per “feste familiari”. E ancora: le stanze “in cui di giorno si svolgono le attività”, saranno utilizzate anche per i corsi serali.

Nella nuova struttura ci sarà una sala lettura e relax, un laboratorio artigianale, il servizio ristoro, una sala per attività motorie (ginnastica dolce), l’ufficio reception e altri locali adibiti a servizi e depositi.

I lavori prevedono la realizzazione di una rampa d’accesso interna per diversamente abili; aperture e chiusure di porte e finestre; la suddivisione di ambienti con nuove tramezzature; la realizzazione di coibentazioni con il sistema a cappotto; la tinteggiatura interna; nuovi infissi interni ed esterni; la realizzazione di nuove pavimentazioni in gres porcellanato; la realizzazione dei servizi igienici; la sistemazione delle facciate del fabbricato. Saranno realizzati, infine, gli impianti elettrico, telefonico, televisivo, idrico-fognante, di riscaldamento e di climatizzazione.

Il bando di gara, con scadenza 10 aprile, è stato pubblicato dalla Centrale unica di committenza dell’Unione dei Comuni “Nord Salento”, con sede a Campi Salentina. L’ultimazione dell’opera è stabilita entro 240 giorni dalla data di consegna dei lavori.

Rosario Faggiano



In questo articolo: