Per chi non paga l’affitto perché non può, c’è il contributo. Basta un click sul sito del Comune

Morosità incolpevoli, ovvero causate da una difficoltà oggettiva a pagare l’affitto: sul sito istituzionale ci sono avviso pubblico e modulo.

Per coloro che, a causa della perdita del lavoro o ad una riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, non possono pagare l’affitto, ci sono i contributi del Fondo della Regione Puglia destinati proprio agli inquilini morosi incolpevoli.

Pertanto, i cittadini destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità “con citazione di convalida”, causato da sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo possono presentare domanda per ottenere una mano per ridurre l’entità di quanto devono.

I contributi verranno riconosciuti fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione Puglia in favore dei soggetti in possesso di tutti i requisiti previsti dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1731 del 22.11.2016 e indicati nell’avviso pubblico.

Già a novembre scorso l’assessore al Welfare e Politiche abitative, Saverio Citraro, ebbe modo di dichiarare in una nota alla stampa “Tutti i cittadini che vivono, per varie ragioni, una condizione di vulnerabilità e che sono in possesso dei requisiti richiesti potranno partecipare a questo avviso pubblico che resterà aperto fino a esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione Puglia. Un’opportunità e un aiuto concreto per quei concittadini che, a causa della crisi economica e occupazionale o per ragioni di salute, non riescono a provvedere al pagamento del canone, fenomeno sempre più diffuso anche nella nostra città”.

Per chi interessato al link, sul sito istituzionale, si può consultare l’avviso pubblico e scaricare il modulo di domanda: https://bit.ly/2LcBNn5 .



In questo articolo: