Nuove attività di monitoraggio ambientale lungo il percorso di TAP: al via i lavori

Partono le nuove attività di monitoraggio per la tutela dell’ambiente lungo il percorso del gasdotto di Melendugno. Verranno effettuate ‘mondature’ degli ulivi, pratiche periodiche per la normativa anti Xylella.

A partire da ieri, 26 settembre 2016, TAP ha dato il via a nuove attività di monitoraggio per la tutela dell’ambiente lungo il percorso del gasdotto in agro di Melendugno. Queste attività consistono nella misurazione della quantità dell’aria, della qualità delle acque superficiali vicine al passaggio della condotta e della qualità del suolo superficiale nelle aree interessate dal progetto.
 
Inoltre, verranno realizzati monitoraggi della flora e della fauna, con macchine fotografiche e localizzatori GPS.
 
I monitoraggi, realizzati costantemente anche in fase di costruzione del gasdotto e a conclusione dei lavori, non avranno alcun impatto sull’ambiente, al contrario serviranno come strumento di tutela che permetterà a TAP di avere il controllo delle condizioni ambientali del territorio su cui viene realizzato questo progetto.
 
Nell’area interessata dalla realizzazione del micro tunnel, sui terreni acquisiti da TAP, nei prossimi giorni verranno, inoltre, effettuate “mondature” degli ulivi che sono stati potati lo scorso autunno.
Queste operazioni consistono nel taglio dei nuovi getti che le piante hanno prodotto negli ultimi mesi e rientrano in quelle buone pratiche agricole, che TAP è tenuta a ripetere periodicamente in ottemperanza alla normativa anti Xylella, batterio che negli ultimi anni si è sviluppato, vive e si riproduce all’interno dei nostri ulivi, danneggiandoli. Questo batterio è oggetto di un programma di contenimento, visto che l’eradicazione è ormai impossibile.
 
I lavori di mondatura degli ulivi dureranno alcuni giorni, salvo contrarie condizioni metereologiche e, come già in precedenza, saranno svolti da un’azienda specializzata del territorio, la ditta Mello di Carmiano.
 
di Eleonora Romano



In questo articolo: