Open Days, ‘Traccia il tuo futuro’ con il Polo Tecnico-Professionale ‘Egidio Lanoce’ di Maglie

Tre domeniche dedicate a genitori e studenti che vogliono scoprire l’offerta formativa e scegliere la strada più giusta. L’Istituto di Istruzione secondaria superiore ‘Egidio Lanoce’ di Maglie apre le porte per farsi ‘conoscere’.

Le scuole non possono più farne a meno: la «giornata di orientamento» è uno strumento fondamentale per emergere nel mare magnum dell’offerta formativa, farsi conoscere e soprattutto scegliere. Altrettanto importante è per le famiglie e gli studenti che hanno una preziosa occasione per sapere qualcosa in più sull’Istituto che pensavano di frequentare e capire se è davvero lì che vogliono passare i prossimi cinque anni della loro vita, forse i più belli.
  
Nel momento ‘delicato’ in cui i giovani sono chiamati a decidere “cosa vogliono fare da grandi” è fondamentale partecipare a questo tipo di eventi, comunemente noti con il termine inglese di «open day». Non è facile scegliere e orientarsi tra l’ampia tipologia di indirizzi: devo seguire i consigli del professore o l’amico del cuore? Devo ascoltare le mie attitudini o dare più peso agli sbocchi futuri?
  
Anche l’Istituto di Istruzione secondaria superiore ‘Egidio Lanoce’ di Maglie ha deciso di utilizzare questo ‘biglietto da visita’ organizzando le giornate open days. 
 
Domenica 22 e 29 gennaio, e 5 febbraio 2017 il Polo di Via Regina Margherita che ha fatto del legame con il territorio il suo fiore all’occhiello accoglierà chiunque voglia conoscere i dettagli e la qualità dei percorsi scolastici e dei programmi didattici proposti.
  
‘Traccia il tuo futuro’. Il claim scelto racconta molto dell’istituto magliese che grazie ad un ‘dialogo’ continuo e mai pago con il tessuto economico-imprenditoriale del Salento prova a rispondere alle richieste del mondo del lavoro con due ‘orientamenti’ tecnico e professionale che a loro volta si declinano in altrettante strade che l’allievo può intraprendere in base alle sue inclinazioni e perché no, seguendo i suoi sogni.

L'Istituto tecnico si articola nei seguenti indirizzi:

  • ‘chimica, materiale e biotecnologie (ambientali e sanitarie)
  • ‘agrario, agroalimentare e agroindustria (produzioni e trasformazioni’  

 
L'Istituto professionale, invece, si articola in: 

  • ‘industria e artigianato (meccanico, energetico, elettrico, elettronico, moda)’
  • servizi (commerciale turistico e agrario di cui è previsto anche un corso serale) che tra l’altro rispecchiano quelle che sono le vocazioni di questa terra votata al turismo, all’agricoltura, alla creatività e alla manualità.

 
A partire dal prossimo anno scolastico, sarà attivato il settore di produzioni audio-visive e sarà possibile la frequenza serale per gli indirizzi meccanico ed elettrico-elettronico. 
  
Durante gli open-day, la segreteria offrirà il servizio per iscrizioni online e l’istituto metterà a disposizione – su prenotazione – un servizio pullman per raggiungere la sede. 



In questo articolo: