Ospedale San Pio di Campi, Zacheo: «Rilanciamo la struttura»

Egidio Zacheo incontra i vertici della Asl di Lecce. Obiettivo: rilancio immediato della Struttura Sanitaria dell’Ospedale San Pio di Campi Salentina

Non è trascorso neppure un mese dall'elezione, contestata dalla colazione di centrodestra uscita perdente dalle urne per una manciata di voti, che è giù tempo per il neo Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo, di mettersi al lavoro. Il primo cittadino del comune del nord Salento ha, infatti, incontrato il Direttore del Distretto Sanitario, Luigi Lanzolla.  Oggetto della discussione posta sul tavolo di lavoro: il futuro della struttura sanitaria che ruota intorno all'Ospedale “San Pio da Pietrelcina”.

Con il dottore Lanzolla abbiamo affrontato in maniera franca e dettagliata, tutte le criticità presenti nella Struttura sanitaria del San Pio. Ho trovato massima disponibilità, nell’analizzare tutti i passaggi che hanno portato quello che era uno degli ospedali più funzionali e moderni del Salento, a divenire una struttura, di fatto, depotenziata e inadatta a servire il grosso bacino d’utenza. Una struttura in mano a personale medico e paramedico di elite, ma impossibilitato a lavorare con la giusta dignità, per l’assenza di strumenti, attrezzature e macchinari adeguati” ha commentato così l'intellettuale salentino il confronto avuto con il manager.  

Non solo, è stato anche ottenuto un risultato importante ovvero un incontro con il Direttore Generale della Asl di Lecce, Valdo Mellone, fissato molto probabilmente per mercoledì 9 luglio prossimo, alle ore 12 presso la sede della Direzione generale a Lecce.

La questione del nosocomio campiota, quello stesso Ospedale che Zacheo nei primi anni Novanta, contribuì a far aprire nelle sue precedenti esperienze alla guida dell'amministrazione comunale al solo scopo di dare dignità ai cittadini del Nord Salento, si ripronoe a circa 20anni di distanza. 

Non ci fermeremo qui – prosegue – ma convocheremo al più presto un’assemblea dei Consigli Comunali di tutti i Comuni facenti parte del bacino d’utenza della Struttura Sanitaria di Campi e del Nord Salento. Stiamo decidendo se riunirci nei pressi dell’Ospedale o in Piazza Libertà. Il punto all’ordine del giorno sarà uno solo: il rispetto delle linee programmatiche della Regione Puglia in materia di Sanità ed in particolare quelle destinate al Presidio ospedaliero ed al Distretto sanitario di Campi Salentina. Infatti, per questo territorio, che racchiude un bacino d’utenza di oltre 100mila potenziali pazienti, la Regione aveva previsto un Centro Poliambulatoriale avanzato di eccellenza".  

"In pratica – conclude Egidio Zacheouna struttura all’avanguardia e dotata dei mezzi necessari a garantire un livello di assistenza sanitaria adeguato e rispondente ai bisogni dei cittadini. Ad oggi, purtroppo, non abbiamo visto realizzato nulla di riconducibile a tale concetto, evidenziando anzi notevoli limiti organizzativi e strutturali”.
 



In questo articolo: