Parco di Belloluogo, confermata dal Tar l’aggiudicazione per la manutenzione

Il Tar di Lecce da il via libera all’aggiudicazione per il servizio di manutenzione del Parco di Belloluogo al raggruppamento di imprese ‘Bios-Innovapul’, difese in giudizio dagli avvocati Quinto. Respinto quindi il ricorso della seconda classificata ‘Geoambiante’.

Si chiude la controversia apertasi sull’aggiudicazione della concessione per il ripristino, la manutenzione e la gestione del Parco di Belloluogo. Il TAR di Lecce, infatti, ha confermato l’aggiudicazione al raggruppamento di imprese “Bios-Innovapul”, respingendo di conseguenza il ricorso della società “Geoambiente” che si era classificata al secondo posto nella gara indetta dall’amministrazione comunale nel maggio dello scorso anno.
 
La controversia era legata al possesso dei requisiti richiesti per l’aggiudicazione, e la loro relativa dimostrazione, da parte delle imprese prime classificate, contestate dalla seconda classifica.
 
I giudici amministrativi, però, hanno accolte le tesi degli avvocati Pietro e Luigi Quinto che hanno difeso gli interessi delle imprese aggiudicatarie, insieme all’avvocato Elisabetta Ciulla che ha rappresentato in giudizio il Comune di Lecce.
 
Gli esperti legali hanno dimostrato ai giudici del TAR che il raggruppamento Bios aveva correttamente dichiarato e dimostrato in sede di gara il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione.
 
Si risolve così la vicenda sulla gara per la cura del parco che sorge a ridosso del centro e che si estende per una superficie complessiva di circa 70.000 mq, da anni in stato di abbandono, ma che è stato finalmente riaperto alla fruizione pubblica all’inizio di quest’anno, proprio a seguito dell’aggiudicazione della gara.
 
L’intervento del concessionario, secondo le previsioni del capitolato, è finalizzato, oltre alla riattivazione del Parco, anche alla promozione delle attività  ricreative, ludiche e culturali. L’attività di gestione della struttura, che avrà una durata di 9 anni, dovrà essere ispirata a garantire l’uso più aperto, completo ed equo delle strutture, coniugando il massimo della funzionalità con il massimo della fruibilità, in relazione alle diverse tipologie di utenza e alle diverse caratteristiche delle attività.
 
Secondo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale, nel Parco di Belloluogo dovranno essere favorite e promosse manifestazioni, spettacoli, attività di carattere culturale di valorizzazione del patrimonio culturale purché compatibili con le esigenze di conservazione e funzionalità delle strutture.



In questo articolo: