Parte ArtLab 2014, a Lecce cultura e non solo

Nel corso di una manifestazione presso il Must presentate numerose iniziative che prenderanno il via a breve e si svilupperanno nei prossimi mesi.

È in fase di avvio l’evento ArtLAB 2014 e, nella serata di ieri nella splendida cornice del MUST si sono alternate una serie di iniziative rivolte all’innovazione della cultura, alla creatività e alle nuove opportunità.

Nel cortile del contenitore culturale sono state presentate le iniziative in corso d’opera che si svilupperanno durante l’autunno leccese. Simbolo efficace dell’impatto di cambiamento che pian piano sta portando Lecce2019

Reinventare Eutopia, uno slogan che oramai pervade gli eventi culturali e considera l’innovazione per luoghi comuni quale bene essenziale per il cittadino e per l’intera collettività.

In questo contesto i relatori, moderati da Adelmo Gaetani, hanno illustrato i prossimi eventi e le prossime iniziative che si susseguiranno da qui fino a Natale e anche oltre. L’intervento di Ugo Bacchella, Presidente di
Fondazione Fitzcarraldo
e padre dell’iniziativa ha illustrato il “metro di misura” di questo evento puntando il faro sulla grande spinta che la cultura in senso totalitario ha dato ad una città che da sempre ha nel suo dna un legame forte con l’innovazione.

Poi è stata la volta di Alessandro Delli Noci Assessore del Comune di Lecce che ha evidenziato come la grande forza realizzativa delle iniziative realizzate e da realizzare è dovuta essenzialmente alla riscoperta della Rete e dei collegamenti, spostando l’attenzione dalle gelosie e dalle invidie, puntando ad una sincera collaborazione che ha rafforzato il territorio.

Successivamente si sono alternati il prof. Amedeo Maizza Preside della Facoltà di Economia dell’Università del Salento che ha illustrato la Fiera dell’Innovazione che si svolgerà a metà novembre, Enrica Manenti dell’Associazione Nazionale Biblioteche che ha presentato il Bibliopride di prossimo avvio, Gabriella Morelli organizzatrice di TEDxLecce che ha fatto proiettare un video di presentazione dell’evento che partirà il 24 ottobre, Gabriele Ruggiero Segretario generale della Fondazione di Comunità del Salento che ha presentato il nuovo evento della Fondazione: la Borsa della Responsabilità Sociale d’impresa che sarà realizzato il 28 novembre e infine Federica Sforza vice presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Lecce che ha reso note le esperienze e il sostegno alle iniziative in programma.

Hanno concluso i lavori nuovamente l’Assessore Delli Noci che in risposta ad una sollecitazione da parte del pubblico ha affermato che a brevissimo la Biblioteca provinciale potrà essere riaperta e resa disponibile anche per la città come luogo di cultura collettiva.



In questo articolo: