Pasqua e pasquetta nel Salento, incubo maltempo: le previsioni non escludono piogge

Una ‘nuvolosità irregolare’ dovrebbe oscurare i cieli del Salento nei giorni di Pasqua e pasquetta. Previsti venti poco forti e un po’ di debole pioggia in alternanza al sole. Maltempo in altre zone d’Italia.

Esiste un periodo dell’anno in cui la gente spera che mantenga bel tempo ad inizio settimana, ovvero di Lunedì, anziché Sabato o Domenica. Non è difficile comprenderne il motivo, soprattutto poi a pochissime ore dalle festività pasquali. Si ravvisano comunicazioni di allerta meteo da parte delle autorità competenti – protezione civile e capitaneria di porto – al fine di prendere tutte le giuste precauzioni per fronteggiare acquazzoni clamorosi. Pertanto, sarebbe opportuno osservare meglio le previsioni relative a Lecce e provincia in vista dei prossimi giorni.

SABATO SANTO – Oggi il cielo appare piuttosto nuvoloso e, a quanto sembra, in serata dovrebbero sopraggiungere peggioramenti. E non si escludono eventuali piogge. Capitolo temperature (nelle ultime 48 ore diminuite): le massime arriveranno a 15°C, minime invece di 4,2°C. Venti deboli al mattino, provenienti da nordovest, così come nel pomeriggio.

DOMENICA DI PASQUA – Esattamente come nella giornata precedente, sembra proprio che le nuvole non lasceranno i cieli salentini. Probabile anche qualche pioggia leggera. Venti moderati sia al mattino che nel pomeriggio, provenienti da sudovest. Dovrebbero aumentare le temperature, arrivando ad un massimo di 18°C e minime sino a 9°C.

LUNEDÌ DI PASQUETTA – Qui viene il bello. Di solito, la frase che spesso viene utilizzato nel ‘Lunedì dell’Angelo’ è “Tanto si sa che a Pasquetta piove sempre”. Una sorta di rassegnazione che, in alcuni casi, per i più organizzati diviene prevenzione. Ebbene, in questa ‘edizione 2015’, pare proprio che per colpa di una fastidiosa "novolosità irregolare" – a meno di clamorosi cambiamenti – la pioggia potrebbe farci compagnia in alternanza al sole. Non c’è da preoccuparsi troppo, però: giusto qualche debole goccia che terminerà prima del pomeriggio, con anche schiarite la sera. Un consiglio? Per quest’anno niente pineta (luogo da sempre scelto dalle famiglie leccesi per pranzare all’aperto con amici e parenti). Prediligete – se possibile – case al mare di amici in cui si possa prendere il sole oppure entrare dentro casa qualora dovesse piovere. Una scelta comoda e versatile, insomma.



In questo articolo: