Pasquetta fredda e ventosa? Nessun problema, oggi si recupera con ‘Lu Riu’ al Parco di Rauccio

Nonostante ieri la giornata sia migliorata nel pomeriggio, i salentini hanno dovuto fare i conti con una Pasquetta fredda e ventosa. Oggi, però è in programma la tradizionale ‘Pasquetta dei leccesi’, ‘Lu Riu’, al Parco di Rauccio.

Il martedì dopo Pasqua è ancora tempo di gite con l'antica tradizione de “Lu Riu” di trascorrere la giornata con una breve scampagnata nei dintorni della città, il giorno successivo al Lunedì dell'Angelo. Le giovani generazioni, forse, poco conoscono di questa bella consuetudine, tutta leccese, di passare una giornata all’aria aperta nelle zone all’aria aperta situate a pochi passi dal centro del capoluogo salentino. Il Parco di Rauccio è ormai divenuto un cult della “Pasquetta dei leccesi”. Attrezzato con una piccola area pic-nic dove poter consumare alcuni piatti tipici, senza dimenticare, tuttavia, di essere all'interno di un’area protetta, dove più che altrove è necessario tenere un comportamento corretto nei confronti della natura. 

L’occasione, quindi, è ottima per trascorrere una giornata in relax e immergersi nel verde,  lontani dal caos cittadino, in compagnia di amici e parenti, e – stando alle condizioni meteorologiche odierne – baciati dal sole. Ieri, purtroppo, il tempo atmosferico non ha affatto dato il meglio di sé, specie la mattina. Molti giovani, di fatto, hanno dovuto modificare il loro programma originale. Fortunatamente, la giornata è migliorata dal pomeriggio in poi, nonostante la presenza di un vento molto freddo e fastidioso.

Oggi, invece, sono previsti notevoli miglioramenti. Gli operatori e le guide della Cooperativa Terradimezzo sono a disposizione per le visite guidate al bosco e per  i laboratori per grandi e piccini. L’attività avrà inizio alle ore 10.30 presso l’area preparco e terminerà alle ore 16.30. È prevista una quota di partecipazione sia per le visite guidate che per i laboratori in rapporto al numero dei partecipanti.

Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare le seguenti pagine web: www.coopterradimezzo.it; FB Cooperativa Terradimezzo; www.salentonature.it.