Papa Francesco nei luoghi di Padre Pio. Pellegrinaggio a Pietralcina e San Giovanni Rotondo

Tappa pugliese per Papa Francesco. Il Pontefice, dopo essere stato a Pietralcina, ha raggiunto San Giovanni Rotondo, venerando San Pio nel Santuario Santa Maria delle Grazie. Ad Aprile, Bergoglio tornerà in Puglia, nel Salento, ad Alessano.

Un viaggio nella terra di San Pio da Pietralcina, chimato ancora oggi Padre Pio dai suoi fedeli. Papa Francesco ha deciso di svolgere un pellegrinaggio proprio nel centenario della comparsa delle stimmate permanenti. Non solo. Ricorre anche il cinquantesimo anniversario dalle morte del Santo.

L’arrivo a Pietralcina

L’elicottero del Pontefice, partito dal Varincano, è giunto nel piazzale adiacente all’Aula Liturgica di Piana Romana. Al suo arrivo, poi, è stato accolto dall’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, e Domenica Masone, sindaco di Pietralcina.

Tanti, migliaia i fedeli che attendevano l’arrivo di Papa Francesco. Già da ieri, avevano partecipato a delle veglie di preghiera. Dopodiché, Francesco si è diretto a piedi, salutando la folla accorsa per accoglierlo, verso la Cappella di San Francesco. Qui, ha fatto una breve sosta, pregando davanti “all’olio delle sittmate”, per poi incontrare alcuni fedeli.

Tappa a San Giovanni Rotondo

Poi, nella seconda tappa del suo pellegrinaggio, è arrivato a San Giovanni Rotondo. Nella cittadina pugliese – dopo essere atterato nel campo sportivo “Antonio Massa” – l’accoglienza dell’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro, e del sindaco Costanzo Cascavilla.

Qui, il Papa ha venerato il Santo nel santuario Santa Maria delle Grazie, pregando davanti al corpo di San Pio ed al “crocifisso delle stimmate”.

Attesa per l’arrivo nel Salento

Papa Francesco è atteso ancora in Puglia, ed in particolar modo nel Salento, ad Alessano, il prossimo 20 Aprile. L’occasione della visita sarà la celebrazione del venticinquesimo della morte di Don Tonino Bello. Una figura al quale il territorio salentino è profondamente legata.

Poco tempo addietro, inoltre, anche i giovani della Pastorale Giovanile di Lecce si recarono a San Giovanni Rotondo in pellegrinaggio, assieme al vescovo di Lecce, Mons. Michele Seccia.



In questo articolo: