Milestone, il senso della pietra. A Melpignano una Summer School firmata Pi.Mar

A Melpignano, Milestone, una Summer School a cura del Politecnico di Bari in partenariato con la nota azienda Pi.Mar, leader nel settore dell’estrazione di pietra leccese. Tradizione e innovazione per uno dei distretti produttivi più importanti della Puglia.

milestone-melpignano

Prende il via oggi, 23 ottobre, presso la sede di PI.Mar a Melpignano, la Summer School Milestone – Apulia Limestone Product Design, un progetto promosso dal Politecnico di Bari in partenariato con Pi.Mar, produttori di pietra di Melpignano con una storia lunga 150 anni. Come impresa la famiglia Marrocco è stata garante assoluta della perfetta applicabilità della pietra leccese, una pietra millenaria che ha dato forma all’aspetto del Salento, alla sua storia, alla sua anima. La Summer School pone la tematica del “senso” del prodotto di design in un contesto tradizionale, provando ad immaginare nuovi modi di utilizzare la pietra, implementando conoscenze e metodi legati alla”digital manufacturing”.

La Summer School Milestone a Melpignano

Nell’ambito di uno dei distretti produttivi più rilevanti di tutto il territorio regionale, la Summer School Milestone mira a promuovere l’innovazione dei prodotti e dei processi nel settore manifatturiero della pietra e, attraverso il criterio di integrazione e complementarietà, punta a investire nell’innovazione dell’istruzione universitaria promuovendo il raccordo tra istruzione terziaria e sistema produttivo.

La finalità della Summer School è, senza dubbio, la promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio attraverso la creazione di nuove opportunità occupazionali dei giovani progettisti nel settore della pietra. Tra gli obiettivi, sviluppare la specifica capacità dei creativi ad immaginare prodotti innovativi. Si punta, quindi, sul necessario aggiornamento delle competenze e delle pratiche in uso indirizzate verso l’implementazione dei metodi e dei processi del digitai design e del digitai manufacturing, nell’ottica degli standard di Industria 40.

Milestone è rivolta a studenti, neolaureati e operatori del settore lapideo. Sono previsti due crediti formativi universitari (CFU) al termine del percorso, rilasciati previa partecipazione all’80% delle attività e dopo il superamento di una verifica effettuata in forma di esercitazione grafica e scritta.

Parola d’ordine: innovazione

Attraverso l’approccio multidisciplinare dei docenti esperti negli ambiti del design litico, del digitai manufacturing e del landscape – contextual design, la Summer School fornirà agli allievi i necessari apporti teorici e gli strumenti tecnico/pratici per affrontare le sfide d’innovazione del settore lapideo pugliese. Saranno analizzati i processi del “parametric design”, i sistemi di lavorazione CAD/CAM, l’addizione di nuovi materiali come carbonio, fibra di vetro, materiali sintetici, resine poliestere e altro ancora. Inoltre verranno esaminate le fasi di organizzazione e gestione del processo di produzione del prodotto e/o del servizio. La finalità è contribuire al rinnovo della tradizionale produzione e lavorazione della pietra e partecipare l’ampliamento del settore a molteplici applicazioni nel mondo del design.

Gli obiettivi riguardano la conoscenza approfondita degli scenari produttivi in questo ambito e nei contesti dell’innovazione dei processi di design. Tre le aree di apprendimento: cultura del progetto di design; capacità tecnico­-ingegneristiche legate alle specifiche dei processi produttivi; gestione dei processi produttivi e della fattibilità economica specifica. Alla fine della Summer School lo studente avrà acquisito capacità di sintesi multidisciplinare originale, che gli consentirà di interagire con i continui aggiornamenti dei contesti tecnologici economici e sociali, e di essere aperto a scambi e incroci con i diversi ambiti disciplinari assumendo punti di vista differenti, capaci, perciò, di introdurre innovazione continua.

 



In questo articolo: