Polizia di Stato, presentato il calendario 2015

Presso gli uffici della Questura del capoluogo salentino è stato presentato il nuovo calendario 2015 del corpo di Polizia. L’autore è il noto fotografo Vittorio Storaro

Un calendario che rompe la tradizione dei calendari della Polizia, raccogliendo dodici scatti d’autore con cui l’artista ha deciso di rappresentare il tema delle abilità che il poliziotto quotidianamente mette al servizio del cittadino. È stato presentato questa mattina, presso gli uffici della Questura di Lecce, il calendario 2015 della Polizia di Stato che è stato realizzato con gli scatti del tre volte premio oscar Vittorio Storaro. Il noto fotografo, amante del neoclassicismo e premiato por il contributo dato a quattro pellicole di successo mondiale tra cui “Apolycse Now” e “L’ultimo Imperatore”, ha accostato alle varie attività della Polizia di Stato immagini mitologiche scandite nei dodici mesi.  

Attraverso uno stile artistico classico e a lui congeniale, Storaro gioca con le trasparenze per mostrare il dettaglio, il particolare e il tutto, in un’unica immagine. Come un regista, dissolve le immagini e le sovrappone, usa la luce puntiforme per tagliare le ombre come una lama e disegnare sagome di donne e uomini della Polizia di Stato in ambientazioni fisiche e spirituali, reali e oniriche.

Il Capo della Polizia, il prefetto Alessandro Pansa, per l’occasione ha dichiarato: “L’idea alla base di questo Calendario 2015 è che la Polizia di Stato – attraverso il lavoro delle sue donne e dei suoi uomini – esprime una gamma di qualità e di abilità che vanno ben al di là della sia pure indispensabile azione di prevenzione e perseguimento dei reati. Oggi la Polizia di Stato possiede il know-how di un’azienda in grado di affrontare tutte le più complesse e sofisticate sfide della modernità, ma non dimentica la pratica delle più importanti virtù umane e civili. Questo è il mix interpretato da Storaro”.

La vendita del calendario ha permesso di ricavare 110mila euro che verranno devoluti al progetto Unicef “Nutrizione per i bambini vittime dell’emergenza umanitaria nella Repubblica Centro Africana”. In quelle zone, infatti, troppi bambini muoiono prima di compiere un anno e il tasso di mortalità raggiunge le 129 unità su mille. Salgono a 1.998.000 euro i ricavati delle vendite dei calendari della Polizia e devoluti ai progetti Unicef nel corso degli ultimi anni.

È possibile visionare il nuovo calendario all’URL: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/36751/ (menu destro –  sezione “documenti”)



In questo articolo: